22 dicembre 2018
ore 8:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, DOMENICA ARRIVA LA NEVE AL NORD, ANCHE IN PIANURA - Gli ultimi aggiornamenti confermano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica nella giornata di domenica, che tra pomeriggio e sera raggiungerà il Nord Italia. Sulla Valpadana avremo la presenza del cosiddetto 'cuscino freddo', eredità dei venti da Nordest di questi giorni, con temperature che dovrebbero essere sufficenti a garantire nevicate a tratti anche in pianura. La notte tra sabato e domenica infatti le temperature scenderanno diffusamente sotto lo zero su tutta la Pianura Padana, fino a -4/-5°C se non inferiori nelle aree rurali, mentre in giornata non si dovrebbero superare i 2-3°C, ad eccezione dei settori costieri. 

NEVE, LA AREE DOVE SARA' PIU' PROBABILE - Resta ancora un certo margine di incertezza legato alla traiettoria di questa perturbazione, dunque la previsione è ancora in fase di analisi e potrebbe subire aggiornamenti nelle prossime ore. Ad ogni modo ad oggi le aree che dovrebbero essere maggiormente interessate dalla neve a partire dal pomeriggio/sera di domenica sono: Piemonte sud-orientale, bassa Lombardia, Emilia, Liguria interna. Nevicate seppur in genere deboli e intermittenti dovrebbero fare comunque la loro comparsa anche sul resto della Lombardia, sul Veneto, specie sud-occidentale, occasionalmente sul Friuli. Pioggia prevalente lungo le coste e sul basso rodigino/ferrarese, anche se non si esclude qualche episodio di neve mista a pioggia a tratti sulla Riviera ligure centrale. Lunedì residue nevicate potrebbero interessare Emilia, Romagna interna, residue tra Veneto e bassa Lombardia ma in rapido esaurimento; tempo in miglioramento altrove. Fiocchi di neve saranno dunque possibili a Milano, nevischio a Torino; neve più 'seria' tra Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona, Piacenza, Parma, Modena; fiocchi non esclusi anche a Bergamo, Verona, Vicenza, Padova.

MALTEMPO ANCHE AL CENTRO, POI SUD - Nel frattempo la stessa perturbazione porterà un deciso peggioramento anche al Centro tra domenica sera e notte, con piogge e nevicate a quote medio-basse in Appennino, in estensione al Sud lunedì. Tutti i dettagli alla sezione meteo Italia

Meteo Italia: domenica sera/notte neve anche in pianura
Meteo Italia: domenica sera/notte neve anche in pianura
Meteo Italia: tendenza per il weekend
Meteo Italia: tendenza per il weekend

Per maggiori dettagli consultate anche le mappe pluviometriche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati