7 novembre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

VORTICE SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE, ANTICICLONE SULL'EUROPA CENTRALE. Il vortice di bassa pressione generatosi sul Mediterraneo occidentale cercherà di trovare una via di fuga verso nord sul finire della settimana, ma sarà ostacolato dall'anticiclone in rinforzo sull'Europa centrale. Non riuscirà quindi a fare molta strada e resterà bloccato in area mediterranea ad ovest dello Stivale, condizionando il tempo su alcune delle nostre regioni più occidentali. Il fronte associato, nella sua risalita verso nord, sarà in grado di arrecare ancora qualche disturbo fin su tratti dell'alto Adriatico, con qualche debole pioggia. Andrà meglio invece sulle regioni più settentrionali, sotto la protezione dell'anticiclone sull'Europa centrale, e su quelle più meridionali, ormai fuori dal raggio d'azione del fronte caldo in risalita verso nord. Da segnalare il caldo in aumento al Centro-Sud per l'afflusso delle correnti nordafricane che spingono il fronte. Ecco i dettagli:

DOMENICA. La rotazione antioraria del sistema frontale intorno al centro depressionario posizionato tra Sardegna e Baleari farà trasferire le condizioni instabili più a nord, verso parte del Settentrione, con nubi sulla Val Padana meridionale e qualche pioggia in arrivo su Emilia e Liguria, mentre il tempo rimarrà più soleggiato tra Alpi e alta Val Padana, sotto la protezione dell'anticiclone sull'Europa centrale. Al Centro sono addensamenti e alcune piogge su Toscana e Sardegna, con fenomeni anche temporaleschi al mattino sulle zone settentrionali dell'isola e sulle coste toscane, ma con tendenza a miglioramento in giornata in Sardegna. Nuvolosità più sterile sul resto delle regioni centrali, a parte qualche pioviggine al mattino sulle Marche e verso sera sul Lazio. Meglio al Sud con schiarite anche ampie, ad eccezione di un certo peggioramento a fine giornata sul basso Tirreno. Temperature in aumento al Centro-Sud, punte di 27°C sul nord della Sicilia e sulla Calabria tirrenica. Venti tesi da sud-sudest, forti da nordest sul Mar Ligure. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati