20 marzo 2020
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

GELO IN ARRIVO: Sembra ormai definitivamente confermata l'irruzione di aria fredda di matrice artica continentale prevista sull'Italia a iniziare dalla seconda parte della giornata di domenica con culmine tra le giornate di lunedì e di martedì. Da verificare poi anche un secondo impulso freddo tra giovedì e venerdì ma di quello ci occuperemo in seguito. Quali conseguenze potrebbero esserci per un simile tracollo termico che sarà anche nell'ordine dei 10-15°C in meno rispetto ai giorni precedenti? Non buone, la possibilità di avere delle gelate non solo in collina e in montagna ma localmente anche in pianura e nelle valli potrebbe compromettere i germogli anticipati di tantissime colture e alberi da frutto con danni gravi all'agricoltura. Ma vediamo in linea di massima che valori dovremo aspettarci per i 3 giorni in questione.

Temperature domenica: La diminuzione vera e propria ci sarà soltanto a fine giornata, tuttavia le massime faranno registrare già una prima diminuzione con valori che rientreranno nelle medie quasi ovunque ad eccezione della Sardegna e del versante tirrenico che faranno registrare ancora un leggero sopra media. Attenzione ai forti venti di Bora

Temperature lunedì: Arriva il tracollo termico vero e proprio con temperature che si portano sotto media sui settori peninsulari e in particolare al Nord e sul medio Adriatico dove il sotto media potrà essere anche nell'ordine dei 5-6°C in meno.

Temperature martedì: Temperature in ulteriore diminuzione su tutta l'Italia, il sotto media sarà notevole al Centro Nord, specie Nordest e centrali adriatiche dove le massime potranno essere anche di 5-7°C inferiori alla norma. Freddo generalizzato anche al Sud e sulle Isole seppur con valori meno anomali.

Giorni successivi: Sull'Italia continuano a giungere correnti fredde da est, da valutare un secondo impulso tra giovedì e venerdì


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati