13 agosto 2022
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

DOMENICA ANTICICLONE IN RINFORZO. Il vortice temporalesco che fino a sabato rimarrà in azione sull'Adriatico determinando forte instabilità sulle regioni meridionali, si allontanerà verso la Grecia sul finire della settimana. Sarà seguito dal temporaneo rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che favorirà una maggior stabilizzazione del tempo domenica, tanto che la giornata risulterà quasi ovunque soleggiata. Faranno eccezione una residua variabilità al Sud e la tendenza ad un certo aumento della nuvolosità al Nordovest, con incremento dell'instabilità sulle Alpi occidentali dove giungeranno alcuni rovesci. Questi saranno causati da una saccatura che dal Nord Atlantico andrà approfondendosi verso la Penisola Iberica ed invierà un primo impulso instabile verso i rilievi del Nordovest. Contemporaneamente innescherà un richiamo di correnti calde nord africane, responsabili di un certo aumento delle temperature.

FERRAGOSTO, TEMPORALI AL NORD E SU PARTE DEL CENTRO. Andrà aumentando l'instabilità al Nord col trascorrere delle ore, dapprima sull'arco alpino e in Liguria, dove piogge e rovesci sparsi assumeranno anche carattere temporalesco e si estenderanno a tutto il Nordovest marciando verso il Triveneto. Fenomeni più deboli e sparsi invece a sud del Po, ovvero sull'Emilia Romagna. Aumenterà l'instabilità anche su parte delle regioni centrali, in particolare su Toscana, Umbria e alte Marche dove giungerà qualche temporale, un po' di variabilità anche in Sardegna con possibilità di alcuni rovesci diurni sulle zone interne. Rimarrà più soleggiato invece al Sud, sotto la protezione dell'anticiclone. Entro sera tende a migliorare al Nordovest con schiarite che successivamente avanzeranno verso est. Le temperature aumenteranno al Sud e sulle isole, tanto che su Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere picchi di 36/38°C. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali. Per la tendenza dopo Ferragosto clicca qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati