25 febbraio 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Nebbie, nubi basse e foschie attese nei prossimi giorni
Nebbie, nubi basse e foschie attese nei prossimi giorni

ANTICICLONE, MA NON PER FORZA SERENO. Una vasta area di alta pressione continua a dominare la scena sull'Europa centro-meridionale inglobando anche l'Italia, dove il tempo è da alcuni giorni stabile e il clima ormai primaverile. In alcune zone, tuttavia, il sereno è disturbato dalla presenza di evidenti foschie che talvolta evolvono in nebbie o nubi basse nei bassi strati dell'atmosfera, soprattutto nelle ore più fredde del giorno. Ecco nei prossimi giorni quali saranno le zone a maggior rischio:

VENERDÌ. Durante la notte e fino al mattino sono attese foschie e nebbie sulla Val Padana, in particolare lungo il corso del Po, che andranno dissolvendosi nel corso del mattino con l'azione del sole. Nubi basse si formeranno inoltre sulla costa ligure, specie centro-orientale, e lungo quelle del medio-alto Tirreno, in questo caso provocate dal contrasto tra lo scorrimento dell'aria calda in risalita dal Nord Africa verso il centro dell'alta pressione e la superficie del mare ancora fredda, tanto che sull'area di Genova potrebbero persistere anche nelle ore diurne. Altrove qualche foschia lungo l'Adriatico e nelle valli del Centro Italia, in dissolvimento diurno. Ma in serata generale intensificazione del fenomeno un po' sugli stessi settori.

SABATO. Nella notte ancora foschie, nebbie o nubi basse su Val Padana, specie lungo il Po, Liguria, coste della Sardegna e del medio-alto Tirreno, fino alla Campania, foschie anche su Adriatico centro-settentrionale e fondovalle del Centro Italia, in dissolvimento nel corso del mattino e per il resto della giornata fino a sera.

DOMENICA la presenza di foschie, nebbie e nubi basse sarà molto limitata, se non del tutto assente, grazie ad un certo rimescolamento dell'aria prodotto dalla seppur marginale discesa di un fronte freddo verso i Balcani.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati