21 agosto 2016
ore 11:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: torna qualche temporale dopo Ferragosto
Meteo Italia: torna qualche temporale dopo Ferragosto

DAL 16 AGOSTO ALTA PRESSIONE IN INDEBOLIMENTO SULL'ITALIA - L'anticiclone delle Azzorre al momento punta il Mediterraneo con il supporto nord africano, tuttavia dopo Ferragosto inizierà la migrazione graduale verso la Scandinavia fino ad isolare una cellula di alta pressione secondaria persino fin sulla Lapponia ( dove è così atteso un netto rialzo termico ). Di conseguenza la pressione sull'Italia sarà in calo e questo favorirà l'ingresso di più umide correnti atlantiche mentre l'Europa centrale diventerà sede di una nuova circolazione depressionaria. 

TORNA QUALCHE TEMPORALE, SPECIE AL NORD - Le regioni settentrionali saranno le più penalizzate in tal senso con qualche rovescio o temporale sparso che torna ad interessare Alpi e Prealpi ma occasionalmente anche Valpadana e Liguria entro martedì 16 Agosto. Locali fenomeni potranno inoltre innescarsi lungo l'Appennino sconfinando isolatamente sul versante adriatico nei giorni a seguire; altrove permangono condizioni di bel tempo prevalente. Da confermare il passaggio di un fronte più organizzato giovedì 18 Agosto al Nord con marginale interessamento anche del Centro. 

CLIMA COMUNQUE CALDO - Il contesto climatico si manterrà pienamente estivo con massime anche oltre i 30°C, sebbene al Nord sia atteso un lieve calo termico da metà della nuova settimana, più incisivo sulle Alpi. Una ondata di caldo più intensa si prospetta invece per il Centrosud nel weekend 20-21 Agosto, per la risalita dell'anticiclone africano. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate anche le nostre mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati