22 ottobre 2019
ore 12:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
L'occhio del tifone Bualoi spunta nella parte bassa dell'immagine e punta verso nord
L'occhio del tifone Bualoi spunta nella parte bassa dell'immagine e punta verso nord

Sono passati poco più di dieci giorni quando il mostruoso tifone Hagibis ha sconvolto parte del Giappone, transitando su Tokyo con effetti devastanti. A così pochi giorni di distanza altri due sistemi tropicali si stanno dirigendo verso l'Arcipelago del Sol Levante, denominati Neoguri e Bualoi. Fortunatamente l'intensità del primo, vicinissimo a Tokyo, non è paragonabile a quella di Hagibis tanto che si tratta soltanto di una semplice tempesta tropicale. Quella del secondo invece è assai maggiore, ma la sua traiettoria lo manterrà sufficientemente lontano dalla costa giapponese. In ogni caso la loro azione sarà quasi contemporanea. Vediamone i dettagli:

NEOGURI. Era tifone fino alla fine della scorsa settimana, poi declassato a tempesta tropicale, oggi si trova alle coordinate 33.4N 140.4E ovvero a meno di 200km dalla costa di Tokyo. Si sposta verso nordest a 31km/h ed è accompagnato da venti fino a 100km/h previsti in rinforzo entro le prossime 24 ore, fino a 120km/h con onde di 7 metri. Pur non effettuando un vero e proprio landfall sulla costa giapponese sarà comunque in grado di dar luogo a piogge intense anche nella zona di Tokyo, con venti forti e mareggiate, ma con conseguenze non paragonabili a quelle di Hagibis. Mantenendo invariata la sua rotta domani si sarà ormai allontanato dalla costa giapponese e inizierà a dissiparsi in pieno Oceano Pacifico.

La rotta prevista di Neoguri
La rotta prevista di Neoguri

BUALOI. E' invece un super tifone di categoria 4 e si trova alle coordinate 18.1N 144.4E, ovvero un centinaio di chilometri ad ovest delle Isole Marianne, attraversate 24 ore fa conventi a 260km/h e piogge torrenziali, tanto che molte scuole e uffici sono rimasti chiusi e riapriranno solo mercoledì. Ora Bualoi si sposta verso nord a 18km/h ed è accompagnato da raffiche di vento fino a 280km/h che sollevano onde di 13 metri. Venerdì sarà il momento in cui si troverà più vicino al Giappone ma disterà più di 400km da Tokyo e non dovrebbe quindi avere conseguenze dirette sulla terraferma. Contemporaneamente inizierà a perdere potenza e sul finire della settimana incrocerà la rotta di Neoguri, quando entrambi si troveranno ben al largo del Pacifico.

La rotta prevista di Bualoi
La rotta prevista di Bualoi




Seguici su Google News


Articoli correlati