30 aprile 2017
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo: situazione media su Europa e Italia per il periodo 2-6 Maggio
Meteo: situazione media su Europa e Italia per il periodo 2-6 Maggio

METEO, DOPO 1 MAGGIO ANCORA INSTABILE E FRESCO SPECIE AL NORD- Sull'Europa si profila una configurazione barica piuttosto rara e decisamente anomala per il periodo. Freddo e neve a quote basse continueranno infatti a interessare gli Stati centro-settentrionali, in barba al mese di Maggio. Tutta colpa dell'emigrazione dell'alta pressione addirittura tra Islanda e Groenlandia che avrà un duplice effetto: isolerà un vortice ciclonico nel cuore dell'Europa centrale che stazionerà per alcuni giorni e richiamerà aria fredda da Scandinavia e nord Russia. 

In questa giostra ciclonica parteciperà anche l'Italia e in particolare il Nord, che con molta probabilità dopo il fronte del 1 Maggio e almeno fino al 6-7 vedrà tempo instabile con frequenti piogge e rovesci. Acquazzoni e temporali sparsi dovrebbero coinvolgere anche il Centro, specie aree interne, risultando localmente intensi. Sud invece più ai margini e protetto da pressioni medio-alte, con fenomeni al più sporadici e sole prevalente.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA, ALTRA NEVE SULLE ALPI - Il clima si manterrà fresco al Nord con valori sottomedia sia nei massimi che nei minimi. Più mite al Centrosud, ma con temperature comunque non particolarmente elevate, anzi a tratti sotto la media anche sulle regioni centrali; più caldo solo all'estremo Sud, Sicilia. Freddo quasi invernale invece sulle Alpi, dove sono attese altre nevicate mediamente dai 1000-1500m, ma a tratti anche più in basso sulle Alpi di confine, alto Piemonte. 

Insomma dopo essersi travestita quasi da Estate nella prima parte di Aprile, ora la Primavera mostra il suo lato più capriccioso, inquieto, con un bel passo indietro verso un tardo autunno per alcune regioni. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati