6 maggio 2020
ore 12:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana
Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

TENDENZA METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Anche se con un leggero sfasamento temporale rispetto a quanto si poteva ipotizzare fino a ieri, lunedì, gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici confermano un deciso cambio di rotta sin dalle primissime battute della prossima settimana. La fase anticiclonica che caratterizzerà il tempo fino al weekend, con supporto caldo nordafricano, verrà bruscamente interrotta dal ritorno delle perturbazioni atlantiche.

DEPRESSIONE IN FORMAZIONE SULL'IBERIA - Già sul finire della settimana una vasta area di bassa pressione andrà scavandosi in corrispondenza della Penisola Iberica e immediatamente dopo inizierà a spostarsi verso est, erodendo l'alta pressione nord africana. La perturbazione collegata raggiungerà l'Italia nella notte di domenica a partire dalle regioni di Nordovest, dove il tempo volgerà verso un peggioramento.

TEMPORALI ANCHE FORTI A INIZIO SETTIMANA E CALO TERMICO. Avanzando verso l'Italia la depressione verrà agganciata da un'altra area di bassa pressione presente sul Nord Europa e riceverà così un contributo di aria più fredda che alimenterà ulteriormente i fenomeni su parte delle nostre regioni. A farne le spese saranno soprattutto quelle settentrionali, con rovesci e temporali anche intensi nei primi giorni della settimana e con parziale coinvolgimento delle regioni centrali. In questo contesto le temperature subirebbero subirebbero un deciso calo a partire dal Nord, mentre al Sud e sulle isole si smorzerebbe quantomeno la canicola che culminerebbe nelle prime ore della settimana. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati