17 luglio 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo dopo il 20 luglio
Tendenza meteo dopo il 20 luglio

METEO WEEKEND, SI AFFACCIA L'ANTICICLONE NORDAFRICANO. Proprio sul finire della settimana dall'entroterra del Nord Africa inizierà a rimontare un campo di alta pressione verso l'Europa. Si tratterà del temutissimo anticiclone nord africano, che porterà con sé una massa di aria rovente proveniente direttamente dal Sahara algerino e punterà i settori centro-occidentali europei, intensificandosi giorno dopo giorno. Una volta che il rovente anticiclone nordafricano avrà risalito il Mediterraneo proseguirà la sua estensione verso latitudini più settentrionali, tanto che potrebbe anche raggiungere la Scandinavia verso la metà della prossima settimana, surriscaldando così mezzo continente con punte di oltre 40°C sulla Penisola Iberica.

QUALI EFFETTI SULL'ITALIA? Il fianco destro dell'anticiclone rimarrebbe però esposto ad infiltrazioni di correnti più fresche in discesa dal Nord Europa e alcune di queste potrebbero dirigersi in parte verso il Mediterraneo centrale. L'Italia si troverebbe lungo la zona di confine dell'alta pressione, con effetti tutti da valutare in termini di locali temporali di calore. In ogni caso le temperature torneranno ad aumentare sulle nostre regioni, anche sensibilmente su quelle occidentali che si troverebbero maggiormente esposte alla risalita dell'aria calda dal Sahara verso la Scandinavia. Difficile ad oggi quantificare le temperature che si toccheranno sulle nostre regioni, ma al Nordovest e sulle regioni tirreniche sarà facile superare i 35/36°C nel corso della settimana. Data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi suggeriamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati