20 aprile 2019
ore 7:50
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

VORTICE TRA SPAGNA E ALGERIA, AGGIORNAMENTO METEO - Mentre sull'Italia un robusto campo di alta pressione garantisce diffuse condizioni di stabilità atmosferica, un profondo vortice di bassa pressione è in azione tra Penisola iberica e Nord Africa (immagine satellitare). Tra Pasqua e Pasquetta un nuovo impulso di aria fresca e instabile Nordatlantica rinvigorirà ulteriormente suddetta area depressionaria che tenderà inoltre a incedere verso levante, in direzione dell'Italia. La particolare posizione del vortice depressionario e la quasi stazionarietà in loco, favorirà così l'attivazione di intense correnti di Scirocco sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, che pescheranno masse d'aria direttamente dal Deserto del Sahara, nel mezzo del territorio algerino. I venti che risaliranno dal Nord Africa trasporteranno così un massiccio carico di pulviscolo e finissima sabbia sahariana destinata a transitare anche sulle nostre regioni.

CONSEGUENZE - ci aspetteranno dunque giornate molto miti ma con poco sole a causa del frequente passaggio di estese velature e stratificazioni. Oltre alle nubi i cieli si 'sporcheranno' di sabbia, tingendosi di un colorazione che sarà una via di mezzo tra il giallognolo ed il rosso opaco a seconda dell'intensità, offuscando il sole.

L'APICE DOPO PASQUETTA - Il fenomeno si intensificherà soprattutto dopo Pasquetta, da martedì 23, ed in particolare si potrà osservare al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, sebbene in misura minore coinvolgerà anche il Nord Italia (e anche diversi stati dell'Europa centrale tra cui Francia, Germania e Svizzera fino a toccare il sud dell'Inghilterra). Proprio in quei giorni è inoltre atteso un peggioramento del tempo, quantomeno sulle regioni del Centro-Nord, che avrà ripercussioni anche in caso di pioggia. Le gocce d'acqua, infatti, verranno sporcate di sabbia e dopo essersi depositate al suolo lasceranno il segno con evidenti tracce di polvere che potranno essere ben visibili sulle superfici ormai asciutte, specie sulle carrozzerie delle nostre automobili.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. 

Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione radar

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

I Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Lo stato del mare per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Le precipitazioni previste per i prossimi giorni, clicca qui.

Consulta la sezione traffico in tempo reale, clicca qui. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati