17 aprile 2022
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

CI RIPROVA L'ATLANTICO E DOVREBBE SPUNTARCELA - Situazione ancora ingarbugliata per il periodo dopo la Pasquetta. A quanto pare sull'Europa orientale resisterà una circolazione di aria fredda che proverà a intrufolarsi nuovamente sulla Penisola. D'altro canto però in Atlantico le perturbazioni oceaniche si faranno forza e tenteranno di aggirare il blocco anticiclonico dell'Europa nord orientale scendendo verso la Penisola Iberica. Due azioni decisamente opposte nel mezzo delle quali ci sarà l'Italia. Il tipo di tempo che ne risulterà per noi potrà essere diverso a seconda se vincerà l'azione mite occidentale o quella più fredda orientale. 

LA TENDENZA - In una prima fase freddo da est e aria mite da ovest potrebbero sovrapporsi, questo soprattutto intorno a metà settimana con una instabilità che potremmo definire di contrasto o più correttamente di confluenza, molto difficile da prevedere al momento ma che potrebbe dare i suoi frutti soprattutto al Centro Nord, stante una maggiore presenza anticiclonica al Sud. Successivamente intorno a venerdì- sabato l'azione mite occidentale dovrebbe prevalere con un vortice ciclonico che si porterebbe sin verso la Penisola. A quel punto gran parte delle nostre regioni risentirebbe di tempo nuvoloso e a tratti piovoso. Quindi in sostanza dopo la breve pausa della Pasquetta che abbraccerà anche la giornata di martedì, da mercoledì dovrebbe tornare qualche pioggia ma in misura contenuta e limitata poi verso venerdì e fino al weekend il tempo potrebbe peggiorare più sensibilmente per tutti con l'arrivo di piogge più diffuse.

LE INCERTEZZE - riguardano la localizzazione dei centri di bassa pressione soprattutto quello che dalla Penisola Iberica dovrebbe raggiungere la nostra Penisola. La sua traiettoria non è ancora delineata con certezza e di conseguenza tutta l'area interessata dai potenziali fenomeni risulta ancora indefinibile. 


Seguici su Google News


Articoli correlati