24 dicembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. E' in fase di rimonta l'alta pressione alle basse latitudini europee e ben presto riuscirà ad inglobare anche l'Italia favorendo finalmente una fase di tempo più stabile e soleggiato. Rimarrà tuttavia in agguato qualche infiltrazione fresca da nordest lungo il bordo destro dell'anticiclone, con temporanei disturbi sulle regioni adriatiche e al Sud. A parte questa eccezione ci aspetteranno belle giornate stabili e con temperature in aumento nei prossimi giorni, ma proprio a ridosso del prossimo weekend sembra profilarsi un intoppo. Dal Nord Europa un fronte freddo proverà ad erodere il bordo superiore dell'alta pressione, puntando l'Italia. Riuscirà solo parzialmente nel suo progetto e non sarà in grado di sconfiggere definitivamente l'alta pressione. Vediamo quali saranno le conseguenze:

METEO VENERDÌ. Il fronte in arrivo dal Nord Europa raggiunge le Alpi dove provoca un peggioramento con qualche nevicata perlopiù sulle aree confinali. Valicando le Alpi determinerà un aumento della nuvolosità alta e sottile da nord verso sud con addensamenti che diverranno poi più compatti sulle regioni adriatiche e sulle regioni meridionali. Non sono comunque attesi fenomeni particolarmente rilevanti, se non qualche piovasco dalla tarda serata su basse Marche, Abruzzo, Molise, Lucania e medio-alta Puglia, nevoso sulle zone interne appenniniche dai 1000m circa. Temperature che subiranno un certo calo, soprattutto sulle adriatiche.

METEO WEEKEND. Qualche strascico si attarderà nelle primissime ore di sabato coinvolgendo tratti della Calabria e della Sicilia settentrionale, sul finire della settimana anche Calabria ionica e nord Sicilia. Salvo qualche disturbo sulle Alpi orientali altrove sarà il bel tempo a prevalere. Temperature ancora in diminuzione al Sud e sulle adriatiche, mentre tenderanno a risalire sul finire della settimana al Nordovest, sotto la protezione dell'alta pressione che tornerà a rinforzare, in attesa di un possibile nuovo guasto dai primissimi giorni del 2020.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati