21 ottobre 2019
ore 17:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Il tifone Bualoi
Il tifone Bualoi

Si chiamano Neoguri e Bualoi i due sistemi tropicali che stano agendo contemporaneamente sull'Oceano Pacifico, uno dei quali è un tifone di categoria 4 che sta coinvolgendo le Isole Marianne, l'altro una tempesta tropicale che punta il Giappone, nuovamente l'area di Tokyo, recentemente interessata dal devastante tifone Hagibis. Vediamo le loro caratteristiche.

NEOGURI. E' stato un tifone che fino a qualche giorno fa aveva raggiunto la categoria 3, ma che ora è stato declassato a tempesta tropicale. Si trova alle coordinate 31.4N 135.6E, ovvero a soli 200km dalla costa dell'Isola di Honshu e si sposta verso nordest alla velocità di 30km/h accompagnato da raffiche di vento fino a 100km/h che sollevano onde alte fio a 6 metri. Nonostante non sia previsto un vero e proprio landfall nella giornata di domani, martedì transiterà molto vicino alla costa di Tokyo con forti venti e piogge abbondanti che potrebbero essere motivo di ulteriori disagi, dopo la devastazione di dieci giorni fa in occasione del passaggio del tifone Hagibis.

La rotta prevista di Neoguri
La rotta prevista di Neoguri

BUALOI. E' un tifone di categoria 4 e si trova alle coordinate 15.4N 146.8E, ovvero a soli 100km ad est dell'Isola di Saipan, una delle più settentrionali dell'Arcipelago delle Marianne. Si sposta verso nordovest alla velocità di 15km/h e intorno al suo centro soffiano venti fino a 260km/h previsti in ulteriore rinforzo nelle prossime 24/36 ore, quando potranno toccare addirittura i 280km/h. Le onde provocate dai venti tempestosi raggiungono i 10 metri e le piogge ad esso legate sono torrenziali. Sulle Marianne infatti la situazione sta peggiorando sensibilmente e l'allerta è massima.

La rotta prevista di Bualoi
La rotta prevista di Bualoi



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati