27 agosto 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Estate davvero finita?
Estate davvero finita?

ESTATE DAVVERO FINITA? in realtà occorrerebbe un preambolo importante, l'estate 2021 è stata a due marce sull'Italia con un Nord spesso bersagliato da temporali, nubifragi e grandinate e un Centro-Sud caldo, spesso rovente con assenza pressoché totale di pioggia. Allora quando parliamo di estate finita a cosa ci riferiamo? Alla possibilità che il Nord sia entrato precocemente in autunno e non ci siano più possibilità per fasi stabili dal sapore estivo oppure all'arrivo dei temporali sull'assetato Centro-Sud. Esattamente a tutte e due le cose.

Evoluzione prima parte della nuova settimana, governa ancora la depressione scandinava
Evoluzione prima parte della nuova settimana, governa ancora la depressione scandinava

PER ORA GOVERNA LA DEPRESSIONE SCANDINAVA: in questi ultimi giorni l'arrivo di aria fredda di matrice scandinava verso il Mediterraneo ha portato un primo importante risvolto dal sapore autunnale sull'Italia e l'imminente weekend non sarà da meno, perché sono attesi ancora temporali e temperature sotto media. Ma cosa cambierà nella nuova settimana che ci condurrà nel mese di settembre? Inizialmente ben poco, perché la depressione scandinava continuerà a inviare impulsi freddi e instabili verso l'Italia e il tempo attraverserà una nuova fase di stampo autunnale, soprattutto il Centro Nord. L'avvio dovrebbe aversi intorno alla giornata di martedì e gli ultimi strascichi intorno al giovedì con dettagli ancora tutti da analizzare. Archiviata la prima metà della settimana come non favorevole al ritorno del sole e del caldo quasi ovunque, nei giorni successivi una depressione atlantica dovrebbe iniziare a spingere tutta la configurazione barica presente sull'Europa centro meridionale verso levante

Evoluzione seconda parte della nuova settimana, maggiori chance di alta pressione
Evoluzione seconda parte della nuova settimana, maggiori chance di alta pressione

SPERANZE DOPO IL 2 SETTEMBRE - La depressione scandinava migrerebbe verso il Mar Nero e una blanda area di alta pressione di matrice sub tropicale potrebbe rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull'Europa meridionale. Questo significa maggiori speranze di stabilità ma soprattutto di clima più caldo sull'Italia. Si tratta al momento di un'ipotesi da confermare ma che ci fa sperare in un temporaneo ritorno di qualche giornata di sole e di caldo. Quante sarebbero? Poche perché la depressione atlantica riuscirebbe infine a raggiungere anche l'Italia portando altre piogge, forse a cavallo tra il weekend e l'inizio della settimana successiva. Quindi in soldoni, ancora instabile e localmente più freddo della media nella prima metà della settimana, soprattutto al Centro Nord con un Sud più protetto e nel complesso ancora caldo, soprattutto la Sicilia. Seconda parte della settimana con maggiori chance di sole anche al Centro Nord e con clima più caldo ma con l'incognita di un nuovo possibile peggioramento nel weekend, sempre al Centro-Nord. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Qui un'approfondimento sul medio lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati