16 giugno 2021
ore 8:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Eccezionale ondata di caldo sugli USA occidentali
Eccezionale ondata di caldo sugli USA occidentali


Potrebbe risultare una tra le più intense e durature ondate di caldo di sempre quella che sta interessando gli Stati Uniti occidentali e che è prevista perdurare ed intensificarsi nei prossimi giorni. La zona è poi interessata da una grave siccità. California, Nevada, Arizona, Colorado e Utah potrebbero ancora vedere per diversi giorni temperature estreme; il picco dell'ondata di calore, che coinvolgerà anche Montana e Wyoming è attesa tra giovedì e venerdì, quando saranno a rischio numerosi record giornalieri, molti record mensili e probabilmente anche alcuni record di tutti i tempi. Circa 50 milioni di persone sono in stato di allerta per il caldo. 

Las Vegas ha raggiunto i 45,6°C un evento insolito non solo per questo periodo dell'anno. Phoenix potrebbe toccare i 46°C per più giorni. A rischio anche i 54°C mondiali della Death Valley del 2020 e sarebbe davvero notevole che i 53°C venissero raggiunti in giugno; nel frattempo il termometro ha raggiunto i 51,2°C

Sono stati raggiunti fino ad ora i 49,4°C a Needles in Calfiornia, 48°C a Ocotillo, 45°C a Safford Arizona, 44°C a Tucson (Arizona),  Record del 1987 battuto a Helena (Montana) con 40°C, a Billings (1959) con 39,5°C. Record di tutti i tempi a Salt Lake City con 41,7°C che ha eguagliato il luglio 1960 e il luglio 2002.

L'ondata di caldo è dovuta ad un forte anticiclone che viene alimentato da una massa d'aria molto calda dal deserto. Queste masse d'aria sono caratterizzate da una densità piuttosto bassa, sono stabili e anche molto secche; hanno il potenziale per essere notevolmente riscaldate per subsidenza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati