6 giugno 2018
ore 12:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Aletta, la prima tempesta tropicale sul Pacifico orientale del 2018
Aletta, la prima tempesta tropicale sul Pacifico orientale del 2018


La prima tempesta tropicale della stagione 2018 "Aletta" si è formata sul Pacifico orientale mentre un'altra area di bassa pressione potrebbe generare una seconda tempesta, al largo della costa messicana, nel fine settimana. 

 Aletta si trova poco meno di 400 miglia al largo della costa messicana e si muove verso Ovest Nord Ovest con venti che soffiano attorno ai 50 miglia orari. Si prevede che Aletta possa rafforzarsi per diventare il primo uragano della stagione entro giovedì o al massimo venerdì. Tuttavia Aletta non interesserà la terra ferma dal momento che transiterà in mare, seppur sarà capace di generare onde alte lungo le coste messicane, tra Acapulco e Mazatlan. Sempre questa zona dovrebbe essere interessata da piogge e temporali che in genere si formano nella parte periferica del ciclone.

Dietro Aletta, un'altra zona di bassa pressione potrebbe svilupparsi entro questo fine settimana a sud della Riviera messicana. Qualora diventasse tempesta tropicale guadagnerebbe il nome di Bud. Dall'altra parte, sull'Oceano Atlantico, la situazione è per il momento tranquilla e non si aspettano formazioni cicloniche almeno fino al 10 Giugno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati