13 febbraio 2020
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
lo snow lake effect
lo snow lake effect

GRANDE GELO TRA CANADA E NORDEST USA - Se sullo scacchiere europeo il grande gelo latita anche alle latitudini settentrionali, tanto che anche nella solitamente glaciale Lapponia le temperature si mantengono spesso superiori alla norma, il vero inverno nell'emisfero settentrionale sta dando il meglio di sé su altre zone appartenenti al comparto artico. Parliamo del Canada e di tratti del Nord America, alle prese con una colata di aria glaciale che dal Polo Nord si inoltra verso sud fino a sconfinare agli stati nordorientali degli USA.

PUNTE DI -40°C - Qui si stanno raggiungendo temperature da capogiro con valori minimi che questa notte sono scesi fino a -34°C nel Minnesota e nel North Dakota a quote prossime ai 400/500m. Colonnina a picco anche nel Dakota del Sud con valori fino a -31°C e su parte del Midwest con punte di -28°C nello stato dell'Iowa, -27°C nel confinante Wisconsin. Per non parlare delle temperature che si registrano ancora più a nord, in prossimità del Circolo Polare, con la colonnina che scende fino a -40°c in Canada nel Nunavut.

BLIZZARD SUI GRANDI LAGHI - Inoltrandosi verso sud l'aria glaciale transita sui Grandi Laghi e valica il confine statunitense arricchendosi di umidità e scaricando blizzard di neve sulle loro sponde meridionali, ovvero il cosiddetto 'Lake Effect Snow' imbiancando città come Chicago dove i fiocchi cadono con -6°C. Neve in pianura anche su Illinois, Indiana, Ohio settentrionale e aree settentrionali dello stato di New York.

IMMINENTE TRACOLLO TERMICO SUL NORTH EAST - Tra venerdì e sabato la massa di aria gelida sfilerà verso est e avvolgerà tutto il North East degli USA, dove non sono previste precipitazioni di rilievo ma un tracollo termico che porterà le temperature ampiamente sotto zero su Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connetticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Maryland e addirittura Virginia. A New York la diminuzione tra oggi e sabato mattina sarà nell'ordine dei 15/20°C e si toccheranno minime intorno a -10°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati