19 agosto 2020
ore 12:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Aria più fresca sospinta da una saccatura di origine atlantica sta affluendo sull'Italia e smorzando la canicola che negli ultimi giorni si è concentrata soprattutto sulle regioni meridionali. Dopo aver conquistato il Nord Italia nei primi giorni della settimana, gradualmente si riverserà verso sud fino a raggiungere le regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. Nel frattempo però un campo di alta pressione di matrice subtropicale tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'Italia e le temperature invertiranno la rotta dalla seconda a partire dal Nord Italia, il primo settore ad uscire dagli effetti della saccatura depressionaria ormai in spostamento verso i Balcani.

MERCOLEDÌ CALANO LE TEMPERATURE AL SUD. L'aria più fresca raggiungerà anche il Sud peninsulare smorzando la canicola e impedendo alle massime di superare i 31/32°C in Puglia e Basilicata, le regioni più calde del Meridione peninsulare. Calo termico non ancora apprezzabile in Sicilia dove si toccheranno punte di 35/36°c sul Catanese. Valori in ripresa invece al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali con punte di 32/34°C sul Lazio interno.

GIOVEDÌ CALO TERMICO ANCHE IN SICILIA, ALTROVE VALORI IN AUMENTO. L'aria relativamente più fresca raggiungerà anche la Sicilia dove le massime toccheranno i 33/34°C. Altrove si inizierà ad avvertire l'influenza dell'anticiclone africano con temperature in aumento e punte di 36°C sulla Sardegna interna, 33/34°C su Val Padana, tirreniche centro-settentrionali, Puglia e Lucania.

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in aumento venerdì su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia dove non si avranno variazioni di rilievo. Sabato caldo in ulteriore intensificazione su tutta Italia e punte di 36/38°C su parte della Val Padana, Sardegna, adriatiche e Sicilia. Ulteriori lievi aumenti saranno possibili domenica ad eccezione del Nord Italia, che potrebbe essere interessato da alcuni temporali (da confermare).


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati