21 dicembre 2022
ore 23:45
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Dopo l'ormai conclamato rinforzo anticiclonico che tra 23 e 26 dicembre interesserà la Penisola (anticiclone che in inverno significa soventi nebbie o nubi basse su valli e coste soggette) procediamo con la linea di tendenza per le settimane successive, sottolineando sin da subito come l'evoluzione risulti ancora soggetta a notevole incertezza.

28 dicembre - 2 gennaio: l'anticiclone sub-tropicale, probabilmente, concederà una parziale tregua sulla Penisola portando i suoi massimi ad abbassarsi di latitudine lasciando qualche spiraglio per correnti settentrionali. Esse potrebbero apportare, un peggioramento delle condizioni atmosferiche con maggiori probabilità al Centro Nord, chiaramente non per l'intero periodo considerato ma per una veloce porzione dello stesso. Difficile ad ora stabilire la tipologia di massa d'aria associata; si dovrebbe ravvisare comunque un avvertibile calo termico. L'attendibilità rimane medio-bassa.

3 gennaio - 8 gennaio: quadro meteorologico decisamente nebuloso, stante i segnali delle anomalie veramente poco definiti. Pressioni medio-alte potrebbero trovare alternanza ad infiltrazioni di aria più fredda proveniente da Est. L'attendibilità risulta ancora bassa o molto bassa; occorrerà restare aggiornati con i prossimi focus.


Seguici su Google News


Articoli correlati