17 giugno 2020
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Situazione: dopo giorni e giorni di instabilità l'anticiclone prova a tornare sull'Italia portando più sole e clima più caldo. Anche se sarà l'alta pressione sub tropicale a interessarci parzialmente, le temperature non subiranno l'impennata che ci si potrebbe aspettare perché i massimi barici saranno sulla Spagna, comunque un aumento ci sarà e le massime si porteranno in linea con il periodo, anche localmente superiori su alcune zone. Vediamo i valori attesi fino a sabato:

Temperature giovedì: Temperature in lieve aumento nell'entroterra adriatico centrale e sull'Emilia Romagna con massime fino a 28-29°C, localmente anche prossime ai 30°C. Sul resto della Penisola valori in linea con il periodo, non escluso qualche valore anche leggermente sotto media su Alpi e Prealpi. Dettagli

Temperature venerdì: lieve aumento termico al Sud con Puglia e Sicilia che si portano leggermente sopra media, attesi fino a 33°C sulla Sicilia sud orientale e 30°C sul Tavoliere. Altrove valori generalmente in linea con giugno, fino a 28°C o localmente superiori in Valpana

Temperature sabato: Temperature in lieve calo al Sud peninsulare per un impulso instabile di matrice balcanica, altrove restiamo come il venerdì con valori normali eccetto che in Sicilia dove potranno risultare leggermente sopra media.

Temperature giorni successivi: lieve e ulteriore aumento su tutta la Penisola, si potranno raggiungere e localmente superare i 30°C in Valpadana, in Toscana e in Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati