12 maggio 2017
ore 16:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per esperti
El Nino, situazione e prospettive
El Nino, situazione e prospettive

El Nino non avrà alcuna influenza sulla nostra estate. Il fenomeno, come più volte detto, è tipico dei Paesi che si affacciano sul Pacifico mentre per quanto riguarda gli effetti in Europa il segnale è piuttosto basso per poterlo considerare importante nelle vicende meteorologiche. Sono altre variabili meteo climatiche ad essere più importanti per la nostra estate non di certo El Nino, specie quando esso viene visto molto incerto circa il suo sviluppo o debole. El Nino, come viene indicato dalle simulazione, dovrebbe maturare dopo l'estate e fino a quel momento l'Enso rimarrebbe in una sorta di limbo tra una condizione neutrale (né El nino, né La Nina) ed un debole El Nino.

Scenari Enso
Scenari Enso

Intanto due riflessioni: che la sequenza El Nino, La Nina, El Nino è davvero piuttosto 'rara' tanto che dopo una fase de La Nina, come quella da cui siamo appena usciti, è più probabile avere una condizione di neutralità. La seconda è che le temperature a scala globale, cessato il forte fenomeno de El Nino 2015-16 stanno diminuendo. Questa la situazione a Maggio 2016:

temperature globali maggio 2016
temperature globali maggio 2016

Questa invece la situazione nei primi giorni di Maggio 2017:

temperature globali maggio 2017
temperature globali maggio 2017

Da notare inoltre come l'artico si sia stemperato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo a conferma di come un fenomeno come El Nino possa incidere notevolmente sulle vicende climatiche.

La nostra TENDENZA ESTATE 2017 uscirà attorno la metà di Maggio



Seguici su Google News


Articoli correlati