21 ottobre 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Mareggiata
Mareggiata

Un nucleo di aria fredda in discesa dal Nordest Europa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia sarà responsabile di un deciso rinforzo della ventilazione intorno ai bacini che bagnano lo Stivale e di conseguenza anche di un apprezzabile aumento del moto ondoso. La ventilazione prevalente sarà settentrionale, anche se in una prima fase i bacini più a sud vedranno un rinforzo dei venti da sudovest. Ma entriamo nel dettagli:

DOMENICA. La depressione in avvicinamento dai Balcani innesca un rinforzo dei venti da nord-nordest su gran parte dei nostri bacini, soprattutto sull'Adriatico, che diventerà già in giornata mosso o molto mosso. Venti che entro sera tenderanno a disporsi da nordovest intorno alle isole maggiori, da sudovest sullo Ionio meridionale. 

LUNEDI'. La depressione irrompe sul Mediterraneo e si sposta dall'Italia centrale allo Ionio entro sera. Ne conseguirà un'ulteriore intensificazione dei venti su tutta Italia, prevalentemente da nord-nordest, ma sullo Ionio rimarranno ancora disposti tra sudest e sudovest. Previste in giornata raffiche fino a 30/40 nodi al largo del Tirreno centrale, dell'Adriatico e del Mar di Sicilia, con onde alte fino a 4 metri e con mareggiate sulle coste esposte.

Ventilazione prevista per lunedì sera
Ventilazione prevista per lunedì sera
Moto ondoso previsto per la notte tra lunedì e martedì
Moto ondoso previsto per la notte tra lunedì e martedì

MARTEDI'. La depressione si allontanerà lentamente verso lo Ionio meridionale, mantenendo ancora una ventilazione tesa sui nostri bacini, prevalentemente da nord. Le raffiche più intense sono attese su basso Tirreno e Mar di Sicilia, anche di 40 nodi, mentre sui bacini più settentrionali si andrà verso una graduale attenuazione del vento.

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati