16 giugno 2020
ore 15:10
di Luca Pace
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

Nelle prossime ore instabilità ancora protagonista su molte regioni, da Nord a Sud occasione quindi per nuovi fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare di forte intensità e accompagnati da possibili grandinate. 

POMERIGGIO INSTABILE SPECIE AL NORD OVEST E LUNGO LA DORSALE APPENNINICA - Nel corso del pomeriggio marcata instabilità interesserà un po tutta la Penisola. Al Nord sono attesi rovesci e temporali non solo sull'arco alpino, ma anche sulle pianure; a rischio innanzitutto il Piemonte (in particolare Cuneese, Torinese, Biellese e le Langhe) con possibili primi temporali anche tra Vercellese e Novarese, ma anche la Lombardia, con fenomeni temporaleschi che dai settori prealpini centro occidentali potranno spingersi fin verso Brianza e Varesotto (non escludiamo qualche colpo di tuono a Milano). Attenzione anche al Nord Est dove, seppur a carattere prevalentemente isolato, celle temporalesche potranno colpire sia i settori dolomitici e la Giulia, che le pianure del basso Veneto, tra Rodigino, Padovano e Veronese. Non andrà molto meglio al Centro-Sud, con instabilità diurna che si svilupperà lungo tutta la dorsale appenninica, dall'Appennino tosco-emiliano fino alla Lucania. Saranno le aree interne, quindi, quelle con maggiori possibilità di acquazzoni e temporali: in particolare nel pomeriggio sono attesi temporali sparsi sulla pianura emiliana, ma anche su gran parte dell'entroterra toscano (possibile temporale a Firenze), sull'Umbria, oltre che sull'entroterra di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. 
Attenzione, infine, a Basilicata e Puglia, dove fenomeni temporaleschi in formazione tra Murge e zone interne della Lucania, potrebbero poi sconfinare fine verso i settori costieri, specie quelli ionici (materano e tarantino su tutti), ma anche a tratti sulla costa barese e brindisina.



IN SERATA SI ATTENUANO I FENOMENI AL CENTRO-SUD, NUOVO IMPULSO INSTABILE AL NORD OVEST - Nel corso della sera la situazione tenderà ad un generale rapido miglioramento sulle regioni centro-meridionali, con le ultime piogge sparse attese tra Umbria, Abruzzo ed entroterra laziale e campano. Attenzione invece che resterà alta al Nord, specie al Nord Ovest, in quanto l'approssimarsi di un nuovo nucleo di aria fresca in quota in arrivo dall'Atlantico, porterà un ulteriore aumento dell'instabilità. Dalla serata nuovi temporali sparsi colpiranno così il Piemonte, con possibili fenomeni di forte intensità tra sera e notte più probabili tra Biellese, Ossola e Verbano; il peggioramento si estenderà entro la notte anche alla Lombardia, a partire dai settori occidentali della regione, con temporali che tenderanno qui ad intensificarsi ulteriormente entro la mattinata di domani.

Tutte le grafiche previsionali le trovi nella sezione Meteo Italia

Temperature in graduale aumento, ma ancora NIENTE CALDO. Clicca qui.

Ecco le prime indicazioni sul mese di Luglio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati