16 giugno 2020
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

LUNEDÌ SERA VIOLENTI TEMPORALI IN PIEMONTE - Già nella serata di lunedì l'instabilità ha dato il meglio di sé su alcune zone del Nord Italia, in particolare sul Torinese, assediato da una tempesta di fulmini con un violento temporale che si è scaricato sulla zona nord della città. Impressionanti gli accumuli pluviometrici, in poche decine di minuti arrivati fino a 80mm. Per la quarta volta in pochi giorni è di nuovo esondato il Rio Sant'Anna a San Mauro Torinese, allagando un'intero condominio al cui interno erano parcheggiate auto già danneggiate dai temporali dei giorni precedenti.

NOTTE INSTABILE SULL'ADRIATICO - Altri temporali hanno interessato sempre nella serata di ieri la Lombardia occidentale e il Piemonte orientale, mentre tra la notte appena trascorsa e il primo mattino l'instabilità si manifesta sull'Adriatico, alle prese con un impulso di instabilità che pende forma in queste ore con rovesci dal Triveneto fino alla Puglia. Particolarmente incisivi i fenomeni sulle Marche, anche accompagnati da temporali, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 30mm dalla mezzanotte.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE. In giornata l'instabilità legata ad una circolazione debolmente depressionaria in movimento dall'Adriatico verso i Balcani impegnerà le regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, ma anche le zone in prossimità dei rilievi del Nordest. Intanto dalla Francia si avvicinerà un nuovo impulso di instabilità che punterà il Nordovest. Vediamo nel dettagli la previsione per la giornata di oggi:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti al Nordest al mattino, dove sarà presente qualche pioggia soprattutto sulle pianure venete. In giornata instabilità in aumento in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici con rovesci e temporali in sconfinamento entro sera alle adiacenti pianure, specie a quelle del Nordovest dove potranno risultare nuovamente violenti e grandinigeni. Al Centro prevale il bel tempo su Sardegna e regioni tirreniche, instabile sull'Adriatico con piogge e rovesci anche temporaleschi che dal pomeriggio si concentreranno sulle zone interne appenniniche, proseguendo fino a sera sull'Abruzzo. Locali sconfinamenti non esclusi alla costa del basso Lazio. Al Sud nubi irregolari in Puglia con qualche pioggia già al mattino. In giornata aumenta l'instabilità sull'Appennino con rovesci fin sul Salento, in attenuazione in serata. Più soleggiato e asciutto su coste di Campania, Calabria e sulla Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per i temporali previsti nei giorni successivi clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati