14 agosto 2020
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tra caldo africano e locali forti temporali al Nord
Tra caldo africano e locali forti temporali al Nord

TRA ANTICICLONE AFRICANO E LOCALI FORTI TEMPORALI: mentre l'anticiclone sub tropicale continua ad interessare buona parte della Penisola, le prime infiltrazioni di correnti instabili di matrice atlantica raggiungono parte del Nord causando i primi temporali. Il fronte attualmente in transito sulle Alpi centro orientali si abbasserà progressivamente di latitudine coinvolgendo entro sera anche i settori di pianura tra Veneto e Friuli. Sul resto della Penisola continuerà a fare molto caldo con isolati temporali di calore diurni e temperature che all'estremo sud potranno raggiungere i 40°C. Ecco la previsione:

SOLE MA ANCHE FORTI TEMPORALI SU PARTE DEL NORD: Tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, anche forti, in locale estensione tra pomeriggio e sera alle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia, occasionalmente anche su pianura lombarda e sul basso Piemonte. Entro sera locali veloci temporali potranno interessare anche l'Emilia Romagna, specie tra Ferrarese, Comacchio, Bolognese e Forlivese. 

SOLE E GRAN CALDO AL CENTRO SUD CON ISOLATA INSTABILITÀ IN APPENNINO: alta pressione sub tropicale ben salda sulle regioni centro meridionali, garanzia di una giornata soleggiata e molto calda pressoché ovunque. Faranno eccezione sporadici temporali di calore in sviluppo nelle ore centrali o preserali sull'Appennino centrale tra Toscana, Umbria e Marche.

TEMPERATURE ROVENTI, PUNTE DI 40°C AL SUD: caldo e afa non molleranno su gran parte della Penisola con temperature elevate da nord a Sud ma sarà al Sud che i valori potranno essere davvero roventi con massime che potranno sfiorare o raggiungere i 40°C in Sicilia e avvicinarsi alla soglia dei 40°C in Sardegna e in Puglia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati