6 febbraio 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo sabato 6 febbraio
Meteo sabato 6 febbraio

NEVE ROSSA SULLE ALPI, TEMPERATURE SEMI ESTIVE IN SICILIA: l'arrivo dell'anticiclone sub tropicale sull'Italia ha trascinato con se anche una notevole quantità di pulviscolo sahariano in sospensione che sta determinando in queste ore precipitazioni nevose con neve rossa sulle Alpi.

Neve rossa a Cervinia
Neve rossa a Cervinia

Al sud invece le temperature sono ulteriormente aumentate con picchi di 28°C nel Palermitano, tanto è bastato da far accorrere i primi amanti della bella stagione sulla spiaggia di Mondello, qualcuno è sceso anche in acqua per il primo bagno del 2021.

Spiaggia di Mondello, Palermo, tutti a godersi l'assaggio di caldo
Spiaggia di Mondello, Palermo, tutti a godersi l'assaggio di caldo

SITUAZIONE: IMMINENTE PEGGIORAMENTO SULL'ITALIA - il clima stabile e primaverile che ha caratterizzato il tempo degli ultimi giorni quasi ovunque sta per cedere il passo a una fase diametralmente opposta. Atteso un netto peggioramento per l'arrivo di alcune perturbazioni collegate a una circolazione di bassa pressione nutrita dacorrenti molto fredde di matrice artica che si stanno muovendo in moto retrogrado dalla Russia verso l'Europa occidentale. Così mentre Regno Unito, Scandinavia, Baltico e Mitteleuropa faranno i conti con freddo intenso e bufere di neve, più a sud il rientro delle correnti da sudovest favorirà tempo instabile a tratti perturbato ma con temperature più miti, almeno in una prima fase. La perturbazione che darà il via a questo cambiamento è attesa sulle regioni del Nord entro stasera poi domenica attraverserà il resto della Penisola, ne seguirà un'altra entro lunedì sera e poi ancora un'altra per metà settimana. Come detto in una prima fase il clima sarà ancora molto mite specie al Sud poi le correnti fredde tenderanno ad infiltrarsi nel Mediterraneo e avremo un calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali. L'evoluzione sarà accompagnata da venti tesi a tratti forti dai quadranti meridionali e mari agitati. Detto questo passiamo a esaminare nel dettaglio il tempo per la giornata di sabato:

SOLE E CLIMA PRIMAVERILE AL SUD, PEGGIORA ENTRO SERA AL NORD: giornata nuvolosa al Nord con nubi diffuse in Valpadana e qualche sprazzo di sole specie sulle Alpi al mattino, tendenza dal pomeriggio a primi deboli fenomeni tra Liguria e Piemonte con neve sulle Alpi dai 1300-1700m. Entro fine giornata peggiora anche su alta Lombardia e Trentino Alto Adige con neve sulle Alpi dai 1000-1500m. Giornata soleggiata su parte del Centro specie bassa Toscana, Umbria, Lazio. Nubi su alta Toscana e medio Adriatico per foschie e locali nebbie del mattino in sollevamento. Sole pieno su quasi tutto il Sud con qualche velatura sporadica e nubi basse sul Golfo di Taranto, Molise e Gargano.Temperature in ulteriore aumento al Sud e sulle Isole con massime fino a 23-24°C in Sardegna e punte fino a 27-28°C in Sicilia sul Palermitano. Venti moderati di scirocco con rinforzi dalla sera. Mari da mossi a molto mossi.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati