24 ottobre 2020
ore 13:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

L'uragano Epsilon, il decimo di questa stagione, si muove adesso in aperto Atlanticodopo aver lambito le Bermuda. Inizierà da domani a perdere il suo 'status' iniziando la sua transizione verso un ciclone extratropicale. Accade inoltre che gli uragani a volte vengano agganciati dalle correnti occidentali tanto che possono raggiungere l'Europa occidentale come vortici baroclini molto energici. Epsilon sembra essere uno di questi.

L'ex Epislon tra lunedì e martedì verrà inglobato da una circolazione ciclonica atlantica che si andrà intensificando rapidamente e anche in maniera sensibile. Le simulazioni numeriche mostrano come il nuovo forte ciclone extratropicale e che contiene i resti di Epsilon nel periodo 27- 28 ottobre possa raggiungere valori di pressione attorno ai 950 hPa ad ovest dell'Irlanda. Rimangono tuttavia delle incertezze sulla sua evoluzione. Secondo il modello Ecmwf l'ex Epsilon virerebbe verso Nord Ovest, secondo il modello GFS invece proseguirebbe la sua marcia verso la Gran Bretagna. Seppur con effetti diversi i settori occidentali dell'Europa verrebbero interessati da venti forti e mare tempestoso.

La transizione extratropicale di Epsilon indurrà in questo caso una intensificazione del jet stream; la dinamica avviene anche nel periodo in cui il vortice polare si intensifica a tutte le quote. Questo è ben visto dall'andamento della NAO il cui indice ritorna ad essere positivo. La forte zonalità indurrà un dipolo di pressione nord-sud molto accentuato in Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati