23 febbraio 2021
ore 14:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Vi ricordate la terribile invasione di locuste che l'anno scorso ha flagellato oltre al Medio oriente anche gran parte dell'Africa orientale causando danni enormi all'agricoltura in un periodo anche molto delicato a causa dell'epidemia di covid? Quest'anno potrebbe andare anche peggio visti i presupposti. Nelle due ultime settimane gran parte del deserto saudita è stato interessato da un anomalo riscaldamento legato alla discesa di aria fredda tra l'Europa centrale e la Turchia che come ben sappiamo ha raggiunto anche l'Africa orientale. Le temperature sono schizzate fin sopra i 30° con punte anche di 35°C sul Golfo di Oman. 

Caldo e umidità sono gli ingredienti principali per la schiusa delle uova delle locuste e lo sviluppo delle larve. Se il clima "normale" favorisce una selezione naturale del numero di esemplari che riescono a raggiungere il pieno sviluppo, temperature eccessivamente calde e umidità più alta del normale favoriscono una vera e propria esplosione delle nascite.


Cosi, milioni di giovani locuste sono venute al mondo uscendo dalla sabbia del deserto, come documentato da questo filmato. La schiusa continuerà anche a marzo dopodiché gli sciami si metteranno in movimento alla ricerca di cibo soprattutto verso occidente prospettando una situazione grave almeno quanto quella dell'anno passato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati