15 luglio 2018
ore 9:51
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
anomalie temperature in Europa
anomalie temperature in Europa

L'estate non si smentisce neanche quest'anno in Europa; l'attuale sopra media conferma il trend caldo delle estati anni 2000. Tuttavia rispetto gli anni scorsi notiamo quest'anno un diverso scenario. Se fa caldo in Italia, la situazione è ancor peggio su altre parti; fino a questo momento c'è da segnalare come le temperature 'maggiori' vengano registrate sul Nord Europa, tra Regno Unito e Scandinavia. Sono gli effetti degli anticicloni spesso posizionati su queste zone. In Norvegia molte località hanno raggiunto e superato i +30°C; ieri Lakselv, nella parte più settentrionale della Norvegia. Sono anche le minime notturne elevate con la capitale Oslo che supera i +20°C, tra i valori più alti mai registrati Oltre alle temperature il clima risulta secco sul Regno Unito. Il caldo lo ritroviamo anche tra Ovest Ucraina, Armenia (Yerevan con +42.4° al suo record assoluto) e Georgia.

Vivono un'estate decisamente calda la Russia centrale e la Siberia; nel Polo del freddo, Yakutia ha raggiunto picchi di +37°C.

anomalie temperature sopra media in Siberia
anomalie temperature sopra media in Siberia

Basti pensare che in inverno il termometro può scendere fino a -70°C. Proprio in Siberia sono raggiunte le anomalie maggiori dell'emisfero Nord.

anomalie temperature nell'emisfero nord
anomalie temperature nell'emisfero nord

Il trend di vedere anticicloni sulla Scandinavia dovrebbe proseguire anche in seguito.  Dall'altra parte dell'Oceano il caldo si fa sentire sugli Stati Uniti centrali  e soprattutto sul Canada.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati