19 giugno 2018
ore 7:10
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Venerdì Break temporalesco al Nord
Venerdì Break temporalesco al Nord

VENERDI' NUOVO CROLLO DELL'ALTA PRESSIONE - la parentesi anticiclonica, già condizionata da episodi di instabilità, sarà breve, perché da venerdì l'anticiclone delle Azzorre tenderà a ritirarsi verso l'Europa occidentale, permettendo l'afflusso di aria più fresca e instabile che dalla Scandinavia si propagherà su buona parte delle regioni italiane. Temporali anche forti interesseranno venerdì le regioni settentrionali, per poi dilagare verso quelle adriatiche. 

PREVISIONI WEEK-END - migliora nuovamente al Nord, salvo temporali di calore sui rilievi alpini e prealpini, mentre il tempo tornerà a essere instabile al Sud e su parte del Centro, con acquazzoni e temporali a prevalente ciclo diurno, anche di forte intensità, maggiore coinvolgimento dei settori tirrenici. 

TEMPERATURE - dopo il caldo di inizio settimana le temperature sono previste in temporaneo calo anche di 3-4°C da Nord a Sud, verrà pertanto smorzato sul nascere il primo caldo di stagione.

Giugno si conferma anche nella seconda parte, un mese bipolare, diviso tra sole e temporali. La vera estate potrebbe affermarsi sul finire del mese quando sarà possibile un cambio di scenario -> DETTAGLI QUI

N.B: Si tratta ancora di uno scenario ipotetico che necessita di conferme, seguite i prossimi aggiornamenti.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati