10 novembre 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

ESTATE DI SAN MARTINO COL VORTICE MEDITERRANEO: Ci sarà una sostanziale staticità nell'evoluzione del tempo dei prossimi giorni su scala nazionale ed europea. Il vortice mediterraneo resterà infatti incastrato sul Mediterraneo occidentale tra due promontori di alta pressione, quello delle Azzorre a ovest ed uno dinamico di matrice sub tropicale a est che si daranno la mano più o meno in corrispondenza della Francia. Il minimo continuerà a richiamare correnti miti e umide di scirocco dalle basse latitudini foriere di nubi e di piogge e anche di temporali sui settori più occidentali della Penisola mentre un flusso di correnti più orientali ammasserà nubi lungo l'Adriatico e anche su buona parte del Nord. Saranno davvero poche le zone dove si potrà avere sole e non sarebbe nemmeno un sole troppo duraturo. In compenso il clima si manterrà ancora piuttosto mite al Centro-Sud. Vediamo allora un dettaglio per le giornate di mercoledì e di giovedì 11 novembre, Estate di San Martino :

METEO MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE: Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Nordovest, Emilia Romagna e a tratti bassa Lombardia e basso Veneto con qualche pioggia a carattere isolato e deboli nevicate sull'arco alpino occidentale tra 1400 e 1700m. Più sole sulle Alpi centro orientali, alta Lombardia e alto Triveneto. Centro, maltempo in Sardegna con piogge e temporali, anche forti. Nubi estese lungo l'Adriatico con qualche debole pioggia, maggiore variabilità sulle regioni tirreniche e in Umbria con tendenza tra pomeriggio e sera a qualche pioggia in arrivo da ovest. Sud, maltempo in Sicilia con piogge e temporali anche forti. Variabilità sulle regioni peninsulari con qualche pioggia sulla Calabria ionica e lungo l'Appennino. Temperature stazionarie, sopra media al Centro-Sud, in media al Nord. Venti forti di Grecale sulla Liguria, moderati di Bora sul Triestino. Scirocco altrove debole o moderato. Mari molto mossi i bacini settentrionali, mossi gli altri.

METEO GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE: Nord, ancora molte nubi al Nordovest ed in Emilia Romagna con qualche debole pioggia o nevicata sulle Alpi occidentali a quote alte, nubi più sterili su bassa Lombardia e basso Triveneto. Più sole su Alpi centro orientali, alta Lombardia e alto Triveneto. Centro, variabilità con ampie aperture in Sardegna. Molte nubi sui settori peninsulari con qualche pioggia lungo l'area tirrenica e a carattere debole anche lungo l'Adriatico. Sud, maltempo in Sicilia con piogge e temporali anche intensi. Maggiore variabilità sui settori peninsulari con qualche pioggia sulla Calabria ionica. Temperature senza variazioni. Venti moderati settentrionali in Liguria, di scirocco altrove con mari mossi, molto mosso il Ligure.

Qui una tendenza per il weekend 13-14 novembre

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati