12 novembre 2020
ore 12:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Stagione cicloni atlantici, situazione attuale
Stagione cicloni atlantici, situazione attuale

ETA IN FLORIDA. Da circa 2 settimane dalla sua formazione e dopo aver devastato l'America centrale l'uragano Eta è approdato nelle ultime ore In Florida vicino Cedar Key con una pressione di 996 hPa.  Eta ha dunque causato onde di tempesta, intense precipitazioni e forti raffiche di vento prossime ai 100 km/h. Questa è la quarta volta che Eta raggiunge la terra ferma, la seconda volta nello Stato della Florida. Le piogge più intense saranno dove i venti carichi di umidità di Eta si scontreranno con un fronte freddo, dalla Virginia meridionale a parte della Carolina centrale e orientale. Non sono da escludersi fenomeni abbondanti.

THETA VERSO LE CANARIE. Sempre in Atlantico, dalla parte opposta c'è Theta, la ventinovesima tempesta tropicale di questa lunga stagione dei cicloni atlantici. Theta è attesa portarsi verso le Canarie entro sabato

IN ARRIVO IOTA? La stagione degli uragani atlantici non sembra essere finita. Persistono infatti condizioni di base che potranno dar luogo ad altre tempeste tropicali. In particolare un'area convettiva è in fase di organizzazione sui Caraibi e potrebbe diventare una depressione tropicale nei prossimi giorni. Nel caso in cui diventasse Iota sarebbe la trentesima tempesta tropicale della stagione. Secondo alcuni scenari, Iota potrebbe raggiungere l'America centrale come uragano attorno a martedì della prossima settimana.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati