13 settembre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana
Temperature in aumento in settimana

SITUAZIONE. Con la rimonta ormai in atto dell'anticiclone nord africano sul Mediterraneo centrale il tempo sull'Italia tenderà ovunque a stabilizzarsi dall'inizio della nuova settimana e le temperature torneranno ad aumentare. Le correnti calde in afflusso dai quadranti meridionali verso il centro dell'anticiclone ci faranno assaporare per qualche giorno un clima praticamente estivo da nord a sud, con valori massimi che in diversi casi toccheranno e supereranno i 30°C. Farà caldo anche in quota, dalle Alpi all'Appennino e un po' di frescura si potrà avvertire solo di notte sulle zone interne, lontano dal mare, mentre lo zero termico oscillerà su molte zone intorno ai 3500m, destinato ad innalzarsi a metà settimana in Sardegna. Ecco cosa ci aspetterà nei prossimi giorni:

TEMPERATURE LUNEDÌ. Poche variazioni nei minimi se non locali lievi cali al Sud, con valori intorno a 15/16°C su Val Padana e zone interne del Centro, massime fino a 29/31°C su Val Padana, interne tirreniche, Umbria, Foggiano e Campidano, 27/28°C sul medio Adriatico, 25/28°C su ioniche e Sicilia. Sulle Alpi a 1500m fino a 18/20°C, lievemente inferiori sull'Appennino.

Temperature massime previste per lunedì
Temperature massime previste per lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ. Aumentano lievemente le minime, massime in calo al Nordovest per una maggior copertura nuvolosa, massime stabili altrove o in lieve aumento sul versante adriatico. Punte di 30/32°C su Romagna e Puglia interna, interne tirreniche ed Umbria, 28/30°C sul medio Adriatico, 26/28°C sulle ioniche. Poche variazioni in quota se non un lieve calo sulle Alpi occidentali.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Aumentano ancora le minime, tanto che sull'Adriatico oscilleranno spesso intorno ai 20/22°C, calano leggermente le massime al Nord (Alpi comprese) e sulle tirreniche per un certo incremento dell'instabilità, aumentano invece in Sardegna e sul basso Adriatico con punte anche di 34°C sul Foggiano.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile ulteriore lieve calo delle temperature giovedì al Nord e su parte del Centro, ma al Sud l'incremento termico potrebbe proseguire ancora per qualche giorno. Da confermare.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati