9 settembre 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone rimarrà una delle figure protagoniste su gran parte delle regioni centro-meridionali nei prossimi giorni ed influenzerà l'andamento climatico anche sull'Italia, dove le temperature si manterranno sopra le medie del periodo. L'altra figura barica da osservare in settimana sullo scacchiere europeo sarà una saccatura di bassa pressione che segnerà il passo sulle Baleari e che influenzerà solo parzialmente il tempo sullo Stivale, più che altro sulla Sardegna. Ne conseguiranno temperature relativamente elevate sulle nostre regioni, con clima caldo ma senza gli eccessi di calore che si sono verificati in piena estate. Vediamo nel dettagli che temperature ci aspettiamo:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Valori in lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti e massime sui 26/28°C al Nord con punte di 30°c in Emilia romagna, 26/30°C al Centro con punte di 32°C sul versante tirrenico, 30/34°C al Sud.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Poche variazioni rispetto al mercoledì con valori fino a 27/30°C al Nord, 28/32°C al Centro, 30/34°C al Sud, più fresco in Sardegna, alle prese con una maggiore instabilità, e massime non oltre i 26/28°C.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Un lieve calo termico interesserà Nordovest e isole maggiori, coinvolti negli effetto di un fronte di instabilità pilotato dalla depressione sulle Baleari, poche variazioni sul resto d'italia.



Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati