6 dicembre 2021
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE MOLTO BASSE CON FORTI GELATE AL NORD: in questa prima decade di dicembre caratterizzata da reiterati impulsi di aria artica, le temperature sono spesso risultate sotto le medie del periodo, in particolare al Nord e soprattutto nei valori minimi della notte che hanno fatto registrare le prime forti gelate. Non ha fatto eccezione questa giornata di lunedì che ha visto valori all'alba molto bassi e non solo sulla Valpadana. Toccati i -5°C sulla pianura piemontese, -3°C su quella lombarda ed emiliana, 0°C su quella veneta e friulana. Molto freddo anche nelle valli del centro con minime fino a -2°C nel Chianti e nelle valli umbre. La situazione sarà ancora poco evolutiva per la giornata di martedì mentre per l'Immacolata avremo un drastico calo delle temperature sul nord Italia e un generale aumento delle minime sul resto della Penisola per effetto della ventilazione sciroccale. Vediamo allora i valori per i prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime sottozero al Nord e su parte del Centro con valori sotto media fino alla Campania, altrove minime più o meno in linea col periodo. Massime invece più in linea con le medie della prima decade di dicembre o solo localmente e di poco inferiori.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: generale aumento dei valori minimi della notte ma forte diminuzione nei valori massimi al Nord per l'arrivo della neve con massime che su diverse zone della Valpadana potrebbero non andare oltre lo zero. Viceversa sul resto della Penisola per effetto dei venti meridionali le massime saranno tutte in aumento.

GIORNI SUCCESSIVI: calo termico al Centro Sud nella giornata di giovedì mentre le massime risaliranno leggermente al Nord. Freddo anche venerdì e in parte sabato mentre domenica ci sarà un generale rialzo termico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati