16 marzo 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana
Temperature in aumento in settimana

SITUAZIONE. L'alta pressione torna a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e così anche l'Italia beneficerà della sua espansione e a condizioni di tempo via via più stabili si affiancherà un aumento delle temperature. Correnti molto miti in innalzamento dal comparto afro-mediterraneo andranno infatti ad alimentare la cellula di alta pressione, portando condizioni climatiche sempre più primaverili in settimana, con temperature che si porteranno su valori anche superiori alla medie del periodo. Ecco più nel dettaglio i valori termici previsti nei prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Pressione in aumento e intensificazione dell'afflusso di aria mite afro-mediterranea. Le temperature aumenteranno, pur mantenendosi ancora a tratti frizzanti nei minimi in seguito all'afflusso di aria fredda dal Nord Europa tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di questa. Massime sui 15/17°C al Nord e sull'Adriatico centro-settentrionale, 16/19° sulle tirreniche, Puglia ed in Sardegna. 

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Il tempo si mantiene stabile e continuano a salire le temperature, tanto che al Nord, sulle tirreniche, Puglia e Sardegna si raggiungeranno valori diurni sui 17/20°C, 15/17°C altrove.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. L'alta pressione raggiunge la sua fase di massima espansione sull'Europa centrale e meridionale, favorendo un'altra giornata dal tempo stabile. Anche l'afflusso di aria mite al suo interno volge al culmine, tanto che si raggiungeranno valori di 18/21°C al Nord, sulle tirreniche, Puglia e Sardegna, intorno a 15/17°C altrove.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni a ridosso del weekend con valori pressoché stazionari, salvo locali lievi diminuzioni al Nord dove andrà aumentando la copertura nuvolosa. Ulteriore diminuzione nel corso del fine settimana, dapprima al Centro-Nord poi anche al Sud per l'ingresso di correnti fredde dal Nord Europa.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati