27 febbraio 2017
ore 19:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per esperti

Si va concludendo il mese di Febbraio 2017 e con esso si conclude anche l'inverno meteorologico. Il 1° Marzo inizia la Primavera meteorologica. Febbraio è stato un mese opposto a quello freddo precedente. Il mese si presenta mite in Europa ma non solo; anche negli Stati Uniti d' America si sono registrate temperature anomale.

febbraio 2017, decisamente mite in Europa
febbraio 2017, decisamente mite in Europa

E' interessante notare come durante il mese di Gennaio la stratosfera sia stata mediamente fredda. In genere questa situazione limita le discese di aria polare o artica. Gennaio invece è stato decisamente freddo su molte Nazioni. Nel mese di Febbraio invece ha dominato una stratosfera mediamente 'calda'. I riscaldamenti stratosferici, che invece dovrebbero rendere il vortice polare più debole, non sono stati tanto produttivi in termini di freddo. Una sorta di paradosso che rientra nella statistica di interazione tra le dinamiche tra il vortice stratosferico e quello troposferico.

anomalie di geopotenziale durante l'inverno
anomalie di geopotenziale durante l'inverno

Infine c'è da sottolineare anche il comportamento anomalo dei venti stratosferici in inverno. L'attesa 'inversione dei venti da ovest a est si è stranamente interrotta. Dunque non c'è stato nessun cambio di fase della QBO in questa stagione. Spulciando gli archivi tale situazione è eccezionale. E' probabile che El Nino Strong, da cui eravamo in precedenza usciti, abbia potuto incidere su tale andamento anomalo e di conseguenza contribuendo ad alterare l'inverno che è stato dinamico in Europa solo attraverso una 'finestra' di 20 giorni. La QBO negativa, specie quando si associa ad una attività solare bassa, aumenta invece la possibilità di ondate di freddo come avvenuto nell'inverno 2009 ad esempio. Adesso spazio alla Primavera con altre dinamiche, una stagione che però può essere anche bizzarra. QUI LA TENDENZA PRIMAVERA 2017

anomalo andamento della stratosfera
anomalo andamento della stratosfera



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati