30 giugno 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. A dar supporto all'alta pressione atlantica, ben distesa fin sul comparto mediterraneo e sull'Italia, saranno correnti molto calde di estrazione nord africana che nella prima parte della settimana si innalzeranno verso l'Italia. Direttamente coinvolte saranno le nostre regioni meridionali e le isole maggiori, dove si raggiungeranno valori notevoli con punte anche di 40°C sulle zone interne, ma anche il Centro e parte del Nord verranno interessate dalla canicola, seppur con intensità minore. Nella seconda parte della settimana invece l'ingresso di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali provocheranno un ridimensionamento delle temperature, riducendo anche la sensazione di afa. Ma vediamo nel dettaglio che valori dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Clima molto caldo e afoso a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli; punte di 36°C a Foggia, 35°C a Bologna e Cagliari, 34°C a Firenze e Cagliari. La più fresca Genova con 26°C.


METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Permangono temperature molto elevate con ulteriori locali aumenti ma ad aumentare sarà soprattutto l'afa che renderà la calura a tratti anche opprimente su alcune città come Firenze e Bologna dove si raggiungeranno punte di 35/36°C. Punte di 36°C anche a Foggia, fino a 38/39°C sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Sarà la giornata più calda con massime che raggiungeranno i 37/38°C a Cagliari, 36°C a Bologna e Firenze, 34°C a Roma e Palermo. Le temperature percepite a Firenze, Bologna, Milano e Roma potranno superare la soglia dei 40°C a causa dell'afa. Punte localmente di 38°C sulle zone interne della Puglia, fino a 40°C su quelle della Sicilia ionica.

TENDENZA SUCCESSIVA. Le temperature cominceranno a diminuire sin da venerdì al Nord per l'arrivo di correnti più fresche settentrionali, il caldo rimarrà intenso al Centro ed al Sud, per poi attenuarsi nel weekend del 4-5 luglio.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati