30 giugno 2020
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo fino al 2 luglio
Meteo fino al 2 luglio

SITUAZIONE. L'Europa centro-meridionale e l'area mediterranea rimangono sotto la protezione dell'alta pressione ormai ben estesa dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale, garante di tempo stabile anche su buona parte d'Italia con prevalenza di condizioni di bel tempo e clima estivo. Lungo il suo bordo superiore però transitano le code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali, una delle quali ha impegnato lunedì l'arco alpino con alcuni rovesci e temporali. Nuove insidie in arrivo sulle Alpi tra mercoledì e giovedì, con locale coinvolgimento della Val Padana. Ma vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord nubi sparse e schiarite, maggiori annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone di montagna con possibilità di qualche piovasco su Trentino Alto Adige, Cadore e Carnia. Sul resto d'Italia continua a prevalere il bel tempo, con qualche locale annuvolamento diurno sull'Appennino e la sera sulle centrali adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo, caldo intenso su Puglia, Lucania ed isole maggiori.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. La coda di un nuovo fronte atlantico raggiungerà le Alpi determinando un peggioramento dal pomeriggio con rovesci e temporali in estensione da quelle occidentali verso le Dolomiti entro sera, a tratti intensi ed in sconfinamento in serata alle pianure piemontesi e lombarde. Continua a prevalere il bel tempo sul resto d'Italia con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche nube in più al pomeriggio sull'Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento, ad eccezione del Nordovest.

Meteo mercoledì: peggiora la sera/notte al Nord
Meteo mercoledì: peggiora la sera/notte al Nord
TENDENZA GIOVEDÌ

. Ancora variabilità giovedì sulle Alpi con tendenza ad aumento dell'instabilità dal pomeriggio quando compariranno 

rovesci e temporali, in sconfinamento in serata ai settori della Val Padana a nord del Po

. Sul resto d'Italia continua a prevalere il bel tempo con 

clima molto caldo

. Possibile 

peggioramento 

entro il 

weekend

 a partire dal Nord Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati