1 agosto 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Prima parte della settimana tra caldo e alcuni temporali
Prima parte della settimana tra caldo e alcuni temporali

LUNEDI', ANTICICLONE IN TEMPORANEO RINFORZO. Con l'inizio della settimana l'anticiclone africano torna ad alzare la testa e quella di lunedì sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia. Tuttavia fino al mattino si assisterà ancora ad una residua instabilità al Sud sulla zona dello Stretto, dove sono caduti fino all'alba circa 40mm di pioggia, seppur con tendenza a rasserenamento. Nelle ore diurne invece si attiverà una lieve variabilità sulle zone alpine centro-orientali, con qualche isolato rovescio, localmente anche sulla Sicilia orientale. Si intensificherà il caldo sulla Val Padana, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori, con picchi anche di 36/38°C sull'entroterra toscano. Altrove invece il caldo sarà più sopportabile, in particolare lungo l'Adriatico centro-meridionale e sul basso Tirreno, dove difficilmente supereranno i 30°C.

MARTEDI', PASSAGGIO DI ALCUNI TEMPORALI AL CENTRO-NORD. Già nella serata di lunedì la coda di un fronte in movimento da ovest ad est sul centro Europa indebolirà temporaneamente l'anticiclone e lambirà le Alpi, innescando altri temporali sui settori più orientali, destinati a sconfinare nelle prime ore della notte di martedì prima a Prealpi e pedemontane lombardo-venete, poi anche a parte dell'Emilia Romagna, coste adriatiche settentrionali, alta Toscana e Levante Ligure. La coda del fronte si porterà in giornata verso le regioni centrali dando luogo a qualche rovescio o temporale nel pomeriggio ancora sui rilievi del Nordest, ma anche sulle zone interne del Centro Italia, specie appenniniche, con annuvolamenti in transito fin sulla costa adriatica. Entro sera poi tutti i fenomeni andranno esaurendosi, lasciando spazio a maggiori schiarite. Nulla di fatto invece al Sud, con l'anticiclone che manterrà tempo stabile. Il passaggio dell'impulso instabile sarà anche causa di un certo calo delle temperature al Nord e sulle centrali adriatiche.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

MERCOLEDI' PIU' STABILE, SEPPUR CON ISOLATI TEMPORALI. Già da mercoledì si assisterà ad una nuova spinta dell'anticiclone africano, in fase di espansione da Marocco, Algeria e Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il tempo sulle nostre regioni tornerà più stabile, pur con una lieve variabilità diurna sulle Alpi centro-occidentali nonché sulla dorsale appenninica centro-meridionale, dove sarà possibile qualche locale focolaio temporalesco in esaurimento serale. Da giovedì invece è prevista una nuova ondata di caldo intenso con il rinforzo dell'anticiclone africano.


Seguici su Google News


Articoli correlati