7 settembre 2020
ore 23:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: improvvisi locali temporali, anche con grandine
Meteo Italia: improvvisi locali temporali, anche con grandine

SITUAZIONE METEO GENERALE - Un impulso instabile dal Nord Europa sta originando una depressione sulle Baleari (dove sono in atto nubifragi), ma allarga il proprio raggio d'azione anche sul Nord Italia, dove ha innescato rovesci e temporali localmente di forte intensità. Nubi irregolari e qualche pioggia o temporale interessano anche Sicilia e Calabria. 

NELLE PROSSIME ORE TEMPORALI ANCHE FORTI, ECCO DOVE - Nel corso del pomeriggio avremo ancora la possibilità di piogge e temporali sparsi al Nord, più diffusi tra Piemonte e ovest Lombardia, ma sparsi anche su Lombardia orientale, Veneto, Liguria; piogge su Trentino Alto Adige, Dolomiti e alto Friuli. Temporali sparsi sono inoltre attesi anche sull'Emilia, specie occidentale. Le precipitazioni saranno molto localizzate, quindi con alcune aree che rimarranno all'asciutto e altre limitrofe che potranno vedere ingenti precipitazioni: non sono infatti esclusi locali nubifragi e grandinate, in particolare sulla Pianura Padana centrale e sull'Emilia occidentale. 

Marginalmente coinvolto anche il Centro, in particolare la Toscana dove sempre entro il pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali localmente intensi in particolare sulle Apuane. Da segnalare inoltre qualche pioggia o temporale possibile anche tra Sicilia(qui localmente intenso), Calabria e più sporadicamente su Salento, Appennino meridionale e Sardegna. 

In serata residue piogge o rovesci potranno interessare basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, alta Toscana e Sicilia. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati