16 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone africano insediatosi ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale è in declino e nei prossimi giorni continuerà a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine, lasciando spazio ad infiltrazioni umide occidentali sempre più insistenti. Dopo le prime precipitazioni di mercoledì il tempo continuerà a peggiorare sull'Italia, anche se non su tutte le regioni, e le temperature si ridimensioneranno un po' ovunque. Giovedì un impulso instabile in arrivo da ovest innescherà rovesci e temporali che interesseranno il Nord e parte delle regioni centrali, specie la Toscana, mentre venerdì l'instabilità si concentrerà sulle regioni tirreniche, liberando però le regioni settentrionali. Ancora poco coinvolto il Sud, se non per qualche fenomeno in arrivo venerdì in Campania. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Tempo instabile su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e alta Toscana con piogge e rovesci anche temporaleschi sin dal mattino, in estensione in giornata a Triveneto ed Emilia Romagna, a tratti forti su Levante Ligure, Prealpi, pianure lombardo-venete e Friuli VG e accompagnati da locali grandinate e nubifragi. Nel pomeriggio rovesci e temporali in intensificazione anche su buona parte della Toscana, specie centro-settentrionale, in locale sconfinamento a Umbria, Marche e alto Lazio, qualche piovasco in transito al mattino sul nord della Sardegna. Resiste il bel tempo al Sud con cieli poco nuvolosi e transito di innocue velature. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno.

METEO VENERDÌ. Parziali schiarite in avvio di giornata al Nord salvo qualche pioggia ancora su Friuli ed est Liguria. Aumenta l'instabilità in giornata sulle Alpi, soprattutto a ridosso di quelle centro-orientali, con formazione di nuovi rovesci o qualche temporale, qualche rovescio o temporale in arrivo anche in Liguria e sull'Emilia Romagna, più asciutto sul resto del Nord seppur in un contesto di nuvolosità variabile. Instabile sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con rovesci e alcuni temporali fin sulle zone appenniniche, più intensi sul Lazio ma in generale attenuazione in serata, parzialmente nuvoloso e più asciutto sul versante adriatico, salvo qualche pioggia in sconfinamento dall'Appennino verso Marche e Abruzzo. Maggiori schiarite ed asciutto al Sud, salvo addensamenti e qualche rovescio o temporale sull'alta Campania. Temperature in calo anche al Sud. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati