4 gennaio 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo 5-6 gennaio
Evoluzione meteo 5-6 gennaio

L'anticiclone continua a dominare indisturbato alle latitudini meridionali del Continente europeo e mantiene condizioni di prevalente stabilità anche sull'Italia. Le condizioni si manterranno pressoché invariate fino all'Epifania, anche se la stabilità atmosferica non sarà sinonimo sempre di tempo assolato, anzi. Nei bassi strati sono presenti nubi e nebbie che gravano su diverse aree della Val Padana impedendo al sole di filtrare, ma anche su alcune zone del Centro Italia e del basso Adriatico. Segnali di cambiamento subito dopo la Befana, con il ritorno di una perturbazione atlantica. Ecco intanto il tempo previsto per i prossimi giorni:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord soleggiato o al più velato sulle Alpi, nuvoloso in Val Padana e Liguria per nubi basse o nebbie a tratti. Qualche pioviggine al mattino in Liguria sul Genovese, in esaurimento. Al Centro inizialmente nuvoloso sul versante adriatico e in Umbria o a tratti nebbioso sulla costa settentrionale marchigiana, variabilità sul versante tirrenico con  qualche banco di nebbia sulle pianure interne. In giornata ampie schiarite si faranno strada su tutti i settori, ma la sera nuova intensificazione delle nubi basse su Toscana, Umbria e adriatiche, specie marchigiane. Al Sud iniziale variabilità con maggiori addensamenti sull'ovest della Sardegna, insieme a qualche pioggia; dal pomeriggio nubi in aumento su Molise, Puglia ed entro sera anche su regioni ioniche e tutta la Calabria, con locali pioviggini. Temperature in lieve aumento, punte di 16/18°C al Sud.

METEO GIOVEDI'. Sarà un'altra giornata grigia su Val Padana e Liguria per nebbie e nubi basse, anche con locali pioviggini al mattino sul Genovese, più soleggiato sulle Alpi salvo locali addensamenti sui settori di confine. In giornata però ampie schiarite giungeranno su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, mentre persisteranno cieli grigi sul settore padano-veneto. Nubi basse o nebbie anche in Toscana, Umbria, coste marchigiane e abruzzesi, nubi in aumento in giornata sul Lazio, maggiori schiarite in Appennino. Sulle regioni meridionali nuvoloso su Sicilia, Calabria e Puglia, maggiori schiarite altrove ma in giornata generale incremento delle nubi ovunque, locali pioviggini in Calabria. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, ovunque molto miti per il periodo.

METEO EPIFANIA. Poche variazioni con cielo che tornerà a chiudersi a bassa quota al Nord e pioviggini in arrivo in Liguria, sole invece sulle Alpi. Irregolarmente nuvoloso al Centro salvo schiarite in Appennino, addensamenti al Sud con locali piovaschi su isole maggiori e Calabria. Temperature stabili o in lieve calo le massime sulla Val Padana.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati