Redazione 3BMeteo
16 novembre 2017
ore 15:29
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Il vortice ciclonico in azione sui nostri mari meridionali tenderà ad approfondirsi nelle prossime ore, rinnovando marcate condizioni di instabilità atmosferica tra Calabria e Sicilia.

Altri temporali in arrivo su Calabria e Sicilia
Altri temporali in arrivo su Calabria e Sicilia

TEMPO IN ATTO - Il centro di bassa pressione ha ormai raggiunto lo Ionio lambendo il Siracusano, ma concentrando le annesse precipitazioni in mare aperto e favorendo anche ampie schiarite mattutine. Decisamente più instabile invece il tempo sul settore settentrionale dell'Isola. Già diversi temporali, in genere di breve durata, si sono abbattuti lungo le coste tirreniche ed in particolare sul Palermitano, con accumuli prossimi ai 30 mm. Scarsi per il momento i fenomeni in Calabria, ma particolare attenzione già tra pomeriggio e sera.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Tra la serata odierna e la giornata di domani, venerdì, il ciclone mediterraneo, che si sarà trasformato in una depressione dalle caratteristiche simil-tropicali, dopo essersi inizialmente allontanato verso l'Egeo, assumendo moto retrogrado tenderà a puntare nuovamente verso il Sud peninsulare. In questa fase sono attese precipitazioni a prevalente carattere temporalesco in Calabria ed una intensificazione dei venti. Più esposti i settori meridionali ed orientali della Regione, a causa dei forti temporali in risalita dallo Ionio. In Sicilia, invece, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi tra Palermitano, parte del Trapanese e Messinese, ove già entro sera giungeranno altri rovesci temporaleschi in formazione sul Tirreno.

Minime variazioni della traiettoria prevista del centro di bassa pressione potranno comportare notevoli differenze sotto il profilo della distribuzione delle precipitazioni e dell'intensità del vento, pertanto sarà nostra cura monitorare costantemente l'evoluzione. 
Vi consigliamo di tenervi costantemente aggiornati tramite la nostra app, le rubriche meteo regionali (meteo Calabria e meteo Sicilia) e i prossimi approfondimenti in merito.


Seguici su Google News


Articoli correlati