12 agosto 2022
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Vento e mare, a Ferragosto peggiora
Vento e mare, a Ferragosto peggiora

Anche quest'anno è arrivato Ferragosto e come ogni anno cresce l'attenzione per quanto riguarda la condizioni di vento e mare. Sono tanti gli italiani abituati a passarlo in barca o comunque al mare, ma spesso la giornata di Ferragosto ha portato con sè condizioni meteo non ottimali. Purtroppo anche quest'anno il tempo si guasterà, ma vediamo quanto, quando e dove.

Sabato 13: ventilazione ancora prevalentemente settentrionale. Tramontana sostenuta (40-50 km/h) sul mar Ligure, di Bora sull'Adriatico, da Ovest nel canale di Sardegna e in serata tra Ragusano e Malta. Attenzione a possibili colpi di vento causati dalla presenza di temporali al Centro-Sud e al mattino sulla costa Smeralda. Mari generalmente poco mossi, leggermente mosso da NE solo l'alto Adriatico e da Nord il Ligure occidentale.

Vento sabato
Vento sabato

Domenica 14: dal pomeriggio rinforzano i venti da Sud fino a 40-50 km/h sulla Sardegna, Corsica, Tirreno settentrionale e Liguria. Scirocco teso sulle coste dell'alto Adriatico. Tramontana fino a 50 km/h sul basso Adriatico e canale d'Otranto. Mare in prevalenza poco mosso, in leggero aumento in serata nelle zone enunciate precedentemente. Mosso solo il basso Adriatico, con onda fino a 1m.

Vento domenica
Vento domenica

Lunedì 15, Ferragosto: ventilazione in rinforzo ovunque, generalmente da Sud. Sul mar Ligure, sulle coste toscane, all'isola d'Elba e sulle Egadi vento da Sud a tratti forte con raffiche che al largo potranno toccare i 50-60 km/h. Vento teso da Sud-Sudest fino a 40-50 km/h anche sull'Adriatico, da Sudovest sulle coste calabresi. Previsti temporali al Nord Italia, attenzione a possibili forti raffiche improvvise. Mosso da Sud il mar Ligure con onda in aumento fino a 1.5m in serata. Stesse condizioni sulle isole Egadi. Mare mosso fino a 1m da Sud sul Tirreno Centro-settentrionale, Ionio e localmente sull'Adriatico.

Vento lunedì
Vento lunedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati