29 gennaio 2019
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: neve in arrivo anche in pianura
Meteo Italia: neve in arrivo anche in pianura

SITUAZIONE. Dal Nord Atlantico continuano a susseguirsi veloci perturbazioni dirette verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, foriere di precipitazioni che interessano anche tratti delle regioni settentrionali, dove le basse temperature permettono alla neve di raggiungere spesso anche quote pianeggianti. Nel corso della nuova settimana altri fronti sono attesi al Nord, responsabili di nuove precipitazioni nevose anche a quote basse, fino a giungere a quello più intenso, tra giovedì e venerdì, quando in montagna sono attesi accumuli importanti di neve fresca.

METEO MERCOLEDI'. La prima perturbazione della serie è previste per mercoledì, con precipitazioni che dalle prime ore della giornata conquisteranno il Nordovest risultando nevose anche in pianura, seppur non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi, comunque in grado di scaricare alcuni fiocchi su città come Torino e Milano. Neve attesa anche sulle zone interne della Liguria, non esclusi alcuni fiocchi fin su Genova. In giornata i fenomeni si trasferiranno al Nordest, in forma di pioviggine o pioggia mista a neve fin sull'Emilia.

Neve mercoledì
Neve mercoledì

METEO GIOVEDI'. Residui fenomeni al Nordest con debole neve da quote collinari, mentre ad ovest il tempo sarà già migliorato, in attesa però di un nuovo fronte che giungerà entro sera dalla Francia, foriero di nuove nevicate anche in pianura tra Piemonte e Lombardia.

Neve giovedì
Neve giovedì

METEO VENERDI'. Ingresso più deciso di una perturbazione con traiettoria più occidentale rispetto alle precedenti, tanto che finalmente dovrebbe presentarsi la situazione favorevole per precipitazioni anche diffuse al Nordovest, in estensione al Nordest. Neve che probabilmente interesserà le pianure piemontesi, occidentali lombarde ed entroterra savonese, mentre al Nordest neve inizialmente in collina, ma in netto rialzo pomeridiano, resiste sino al fondovalle su Val D'Adige e Dolomiti ma in progressivo rialzo a fine giornata. Neve anche oltre i 1500m sull'Appennino Emiliano.

Neve venerdì
Neve venerdì

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature altalenanti in settimana. Ecco i dettagli grafici

Venti in intensificazione nei prossimi giorni. Guarda le mappe grafiche

Moto ondoso in aumento. Ecco i dettagli

Allerte previste in settimana. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinanti nei grandi centri urbani. Qui i dettagli grafici

Segui la situazione in tempo reale con i nostri satelliti

Precipitazioni in corso. Seguile attraverso la nostra sezione radar

Tutti gli ultimi articoli disponibili nella nostra sezione del meteo giornale

Freddo e neve in arrivo nelle prima decade di Febbraio? Scopri la nostra tendenza a 15 giorni.

Gli USA nella morsa del gelo, raggiunte temperature glaciali. I dettagli

Scopri lo scenario atteso per la seconda parte dell'inverno. Clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati