Redazione 3BMeteo
8 novembre 2017
ore 16:11
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temporali anche forti venerdì
Temporali anche forti venerdì

TREGUA AL SUD, MA DURA POCO - La relativa tregua concessa dal maltempo al Sud avrà vita breve. Una nuova perturbazione, collegata ad un vortice ciclonico in spostamento dalle Baleari verso il Nord Africa, infatti si appresta ad investire le nostre regioni meridionali, ad iniziare dal Basso Tirreno e dalla Sicilia occidentale.  Già nel corso della serata di giovedì l'avanguardia di un vasto sistema nuvoloso, foriero di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, investirà dapprima le coste campane per poi estendersi a quasi tutto il Sud Italia.

Meteo Italia, focus Sud: piogge e temporali venerdì
Meteo Italia, focus Sud: piogge e temporali venerdì

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI, ECCO DOVE - Durante la notte, infatti, le forti piogge attraverseranno gran parte della Sicilia, ove sarà elevato il rischio di locali nubifragi, in spostamento da Ovest verso Est, per poi trasferirsi in Calabria nel mattino di venerdì. Non escluse brevi ma intense grandinate.La perturbazione sarà rallentata nel suo incidere verso Levante da un campo anticiclonico tra Grecia e Balcani; ciò favorirà la persistenza dei fenomeni nel corso della giornata di venerdì, soprattutto nelle aree esposte ai venti di Scirocco e Levante, dunque tra Calabria ionica e Sicilia orientale, ove sono attesi accumuli pluviometrici anche ingenti, specie a ridosso dei rilievi. In Campania invece precipitazioni in rapido esaurimento già nella mattinata di venerdì, quando i maggiori fenomeni, sebbene in graduale attenuazione, tenderanno a concentrarsi tra Basilicata e Puglia. 

Considerata la notevole dinamicità dell'evoluzione sarà bene comunque tenersi aggiornati attraverso i nostri prossimi approfondimenti o consultando la nostra app, ove sono reperibili informazioni meteo con dettaglio orario per ogni singola località. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Campania, meteo Calabria, meteo Sicilia, meteo Puglia, meteo Basilicata.


Seguici su Google News


Articoli correlati