Redazione 3BMeteo
3 novembre 2017
ore 9:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Tappeto di grandine sulla capitale colombiana - Foto di Oswaldo Sierra
Tappeto di grandine sulla capitale colombiana - Foto di Oswaldo Sierra

Una furiosa grandinata si è abbattuta sulla capitale della Colombia, Bogotà, nel pomeriggio di mercoledì 1 novembre, poco dopo il consueto orario di uscita dagli uffici.Un interminabile tappeto bianco che con il suo candore, per qualche secondo, ha ingannato alcuni abitanti della città facendogli persino pensare ad una nevicata. Come logico i cittadini ingannati sono risultati solamente quelli usciti di casa in serata, ad evento terminato. Ma ovviamente non si è trattato della suggestiva e caratteristica precipitazione invernale.
A tal proposito ecco le dichiarazioni che Omar Franco, direttore dell'IDEAM (Instituto de Hidrología, Meteorología y Estudios Ambientales) ha rilasciato al quotidiano colombiano Semana sulla variazione statistica di tali fenomeni atmosferici: 'novembre è la stagione delle piogge e in questo senso non riteniamo che si tratti di una situazione insolita per questo periodo'

Grandine su Bogotà - Foto di Mel Bardet
Grandine su Bogotà - Foto di Mel Bardet


In particolare, su Bogotà si sono registrate temperature massime che hanno sfiorato i 20°C, complice un buon soleggiamento nelle ore centrali della giornata. Lo scontro tra questo strato d'aria caldo-umida con quella più fredda proveniente dalle regioni di Amazon e Orinoco, come ricorda lo stesso Franco, ha provocato il repentino sviluppo di rovesci e temporali, determinando precipitazioni anche a carattere di nubifragio.

Una situazione che, considerando le previsioni meteorologiche, potrebbe ripresentarsi anche nei prossimi giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati