17 dicembre 2019
ore 19:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: il fronte atteso tra venerdì e sabato
Meteo Italia: il fronte atteso tra venerdì e sabato

PEGGIORAMENTO IN ARRIVO - Forte maltempo tra venerdì e sabato: dopo l'instabilità determinata dal vortice mediterraneo la saccatura atlantica affonderà con maggiore decisione sul comparto centrale del Mediterraneo. Il tempo peggiorerà sensibilmente sull'Italia a iniziare dalle regioni più occidentali e fin dalla mattinata di venerdì, poi piogge, rovesci e temporali anche intensi si trasferiranno gradualmente sulle regioni centrali e infine nella giornata di sabato anche al meridione. L'evoluzione sarà accompagnata da forti venti e un calo termico che consentirà alla neve di cadere abbondante fino a quote medie sulle Alpi, vediamo ad oggi quale sarà l'evoluzione del tempo:

Meteo venerdì: Al mattino maltempo sulle regioni di Nordovest con piogge intense e locali temporali sulla Liguria, non esclusi locali nubifragi. Neve abbondante sulle Alpi occidentali a partire dai 1200m. Sul resto della Penisola tempo ancora discreto salvo nuvolosità irregolare poco attiva lungo le regioni tirreniche. Tra pomeriggio e sera peggiora sul resto del Nord, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche con rovesci e temporali anche forti, ampie aperture al Sud e lungo l'Adriatico. Neve abbondante sulle Alpi centro orientali dai 1500-1600m. Temperature in calo al Nord e dalla sera anche al Centro, stabili o in temporaneo lieve aumento al Sud. Venti forti meridionali con mari molto mossi, anche agitato il Tirreno settentrionale e il mar Ligure.

Meteo Italia: la situazione prevista venerdì
Meteo Italia: la situazione prevista venerdì

Meteo sabato: Graduale miglioramento al Nord a iniziare dalle Alpi con residui piovaschi tra la Liguria e l'Emilia Romagna, molto instabile o perturbato al Centro Sud con piogge e temporali, localmente intensi sulle regioni tirreniche e la Sicilia, fenomeni meno frequenti e intervallati da maggiori aperture lungo l'Adriatico. Temperature in calo anche al Sud. Venti forti meridionali in rotazione serale da ovest. Mari molto mossi o agitati.

Meteo: l'evoluzione prevista sabato
Meteo: l'evoluzione prevista sabato


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati